#PhilanthropyDoesNotStop – LE NOTIZIE DALL’EUROPA

LE PAROLE CONTANO: ONLINE LA GUIDA PER UN LINGUAGGIO INCLUSIVO DI OXFAM

Perché le persone che lavorano nella cooperazione e sviluppo dovrebbero preoccuparsi delle parole che usano? La risposta sintetica è che il linguaggio ha un potere, in particolare quello opprimere e liberare. Mettendo al centro il tema della narrativa e dei termini usati e i valori che riflettono, Oxfam lancia la guida al linguaggio inclusivo, una risorsa per le persone del settore che comunicano in inglese.

SCARICA LA GUIDA

GLI INVESTIMENTI PER IL CLIMA SONO ESCLUSIVAMENTE CONCENTRATI SULLA TECNOLOGIA. È ORA DI METTERE AL CENTRO IL COMPORTAMENTO UMANO

Storicamente, la maggior parte degli investimenti ha riguardato l’aspetto tecnologico delle soluzioni climatiche. Dal vertice di Parigi del 2015, i finanziamenti pubblici per la ricerca e lo sviluppo legati al clima sono aumentati di quasi un terzo e non si limitano al settore pubblico. Tuttavia, ciò che viene trascurato in questo boom di investimenti è l’altro lato dell’equazione: il lato umano dell’azione per il clima. Le soluzioni sono utili solo nella misura in cui le persone le accettano e le adottano, e per favorirne l’adozione è necessaria una profonda comprensione non solo dei comportamenti umani, ma anche dei loro motivi.

LEGGI L’ARTICOLO

LAVORARE E FAR AVANZARE LA “S” DEGLI ESG: UNA GUIDA PER I CFO

Il World Business Council for Sustainable Development (WBCSD), insieme a Shift, ha pubblicato una guida per i CFO su come promuovere la “S” di ESG. Le questioni sociali stanno diventando una priorità assoluta nell’agenda delle aziende e i CFO hanno un ruolo in evoluzione, ma critico, da svolgere nella comunicazione della performance sociale d’impresa, fungendo da collegamento tra gli impatti di un’azienda e la sua performance finanziaria. Preparato in collaborazione con i CFO di tutto il CFO Network, questo documento fornisce un punto di partenza fondamentale per coloro che lavorano per affrontare le richieste e le sfide emergenti, fornendo una panoramica a tutti i livelli dell’impatto dell’azienda dal punto di vista delle questioni sociali e raccomandazioni chiave per migliorare la misurazione.

LEGGI IL RAPPORTO

SEGUI ONLINE IL CITIES FORUM 2023

Il Cities Forum è un importante evento biennale della Direzione generale per la Politica regionale e urbana (DG REGIO) della Commissione europea, che riunisce i principali attori urbani a livello europeo, nazionale, regionale e locale. È il luogo e il momento di scambio sulla dimensione urbana della politica di coesione, sull’Agenda urbana per l’UE, sul ruolo delle città nell’attuazione del Green Deal europeo, sulla risposta dell’UE alla dimensione urbana dell’Agenda territoriale 2030, nonché di evidenziare le nuove iniziative a livello UE sviluppate per sostenere le città.

Quest’anno l’evento si terrà a Torino il 16 e 17 marzo.

VAI AL SITO E ALLA DIRETTA STREAMING

FINDING THE MIDDLE GROUND BETWEEN FORM AND FUNCTION FOR COMMUNITY PHILANTHROPY IN NIGERIA

In Nigeria, the realities on the ground don’t always match up with the way funders operate. What would it look like if there was a system that supported small and local groups doing direct action?

LEGGI L’ARTICOLO

“FUTURE-MAKING” FOR SOCIAL IMPACT

Radically rethinking how we organize and govern for social impact.

LEGGI L’ARTICOLO

TARGETING THE MISSING MIDDLE IN AGRICULTURAL FINANCE

Belgian public money multiplies private money 

LEGGI L’ARTICOLO