PERCHÈ ABBIAMO BISOGNO DI ATTIVISTI DIGITALI?

Non si nasce attivista digitale. In questo talk Fabio Fraticelli mostra il suo punto di vista “lo scopo per il quale metti al servizio le tue competenze tecniche è l’elemento che ti rende un attivista digitale”. E il futuro ha bisogno di competenze e di attivismo digitale.

Fabio Fraticelli, è Chief Operating Officer di TechSoup Italia e docente a contratto di “Organizzazione delle Aziende Pubbliche e non Profit” presso l’Università Politecnica delle Marche. Da tempo, sviluppa progetti incentrati sull’uso della tecnologia per migliorare la comunicazione (interna ed esterna) e l’organizzazione di processo. È un esperto di trasformazione digitale nel terzo settore e affronterà, nel suo talk, il tema dell’attivismo digitale e del valore delle tecnologie nel Terzo Settore. Fabio Fraticelli, è Chief Operating Officer di TechSoup Italia e docente a contratto di “Organizzazione delle Aziende Pubbliche e non Profit” presso l’Università Politecnica delle Marche. Da tempo, sviluppa progetti incentrati sull’uso della tecnologia per migliorare la comunicazione (interna ed esterna) e l’organizzazione di processo. È un esperto di trasformazione digitale nel terzo settore

Questo talk è stato realizzato mercoledì 2 giugno nel corso dell’evento TEDx Ascoli Piceno Salon. Nell’arco della giornata, dalle ore 9 alle 24, ventiquattro città italiane, tra cui Ascoli Piceno, sono state coinvolte in uno dei più grandi eventi gratuiti trasmessi in streaming, con tema il digitale. In quindici ore di collegamento, più di cinquanta uomini e donne hanno raccontato, ciascuno dal proprio punto di vista, dove siamo arrivati, cosa ci aspetta in futuro e come dovremo essere capaci di utilizzare le potenzialità del digitale per trasformarli in opportunità e per capire come la tecnologia possa accelerare alcuni processi democratici e come, invece, ne abbia ostacolati e rallentati altri.