PER “M’ILLUMINO DI MENO 2022” UNA RASSEGNA ONLINE DEDICATA ALLO SPIRITO ECOLOGICO

M’illumino di Meno è la Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, Fondazione AEM e Cineteca Milano propongono sul sito streaming www.cinetecamilano.it una rassegna che sarà online gratuitamente per 24 ore nella giornata di venerdì 11 marzodedicata allo spirito ecologico pre e post Greta Thunberg.

Attraverso un percorso cinematografico in 12 titoli ricco di filmati d’archivio, tra cui il maestro del cinema comico muto Buster Keaton, e racconti contemporanei, esploreremo situazioni e personaggi in grado di vivere in maniera sostenibile, in armonia con l’ambiente e senza la necessità di usufruire di corrente elettrica o di altre fonti energetiche non rinnovabili.

A partire dal celeberrimo Nanuk l’esquimese di Robert J. Flaherty, che nel 2022 compie 100 anni dall’uscita in salafino a Zenerù, documentario di Andrea Grasselli, profondo racconto di vita con protagonista il pastore eremita delle valli bergamasche Flaminio Beretta.

Non mancheranno inoltre gli episodi della serie animata della Gamma Film Babbut, Mammut Figliut, beniamini dei Caroselli degli anni Sessanta, che vede protagonista una famiglia di cavernicoli alle prese con la modernità che spesso però stride con i loro “preistorici” modi di fare.

Tutti i titoli su fondazioneaem.it

Condividi: