PER LE DONNE: IL PRIMO BANDO FCN 2021 È DEDICATO AL FEMMINILE

In occasione dell’8 marzo, Giornata Internazionale della Donna, FCN lancia il primo Bando 2021, il Bando “Per le Donne”.

Fin dall’inizio della pandemia, è risultato chiaro che, sul piano economico e sociale, sarebbero state le donne a pagare i costi più elevati e ciò è stato confermato da un’indagine ISTAT sulla perdita di posti di lavoro che ha evidenziato come, solo a dicembre 2020, su 101mila unità, 99mila sono i posti di lavoro persi dalle donne.

L’emergenza ha accresciuto non solo la diseguaglianza economica ma ha anche avuto un effetto allarmante sul fenomeno della violenza di genere. Secondo i dati ISTAT, infatti, le richieste di aiuto, tra marzo-ottobre 2020, sono aumentate del 71,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

A questo si aggiunge la diffusione di modelli culturali che influenzano ancora oggi le scelte delle donne in ambito professionale e famigliare, creando disparità e limitando le opportunità di crescita.

Purtroppo, la violenza contro le donne è un fenomeno sempre più diffuso e in crescita che, accanto alle sue manifestazioni più evidenti e misurabili, come la violenza fisica, sessuale e psicologica, interessa anche la sfera relazionale, economica e l’ambito lavorativo.

Da tutte queste considerazioni nasce il Bando FCN 2021 “Per le Donne” che intende contribuire alla promozione di buone pratiche che favoriscano un cambiamento culturale e un processo di empowerment per tutte le donne in ogni ambito.

Per maggiori informazioni sulle modalità per candidare un progetto clicca qui.