Oggi si celebra la Giornata europea delle Fondazioni 2020

Secondo Welfare

Giunta alla sua ottava edizione, l’iniziativa promossa in Italia da Acri e Assifero intende celebrare il ruolo delle organizzazioni filantropiche a sostegno del Terzo Settore e della società civile.

Il 1° ottobre, come ogni anno dal 2013, in tutto il Vecchio Continente si celebra la Giornata europea delle Fondazioni. Un’occasione per promuovere l’impegno delle oltre 147.000 fondazioni e realtà filantropiche che in Europa sostengono, con erogazioni che valgono oltre 60 miliardi di euro annui, organizzazioni del Terzo Settore, progetti per lo sviluppo sostenibile e iniziative volte a proteggere i diritti fondamentali. Coordinata a livello continentale da DAFNE (Donors and Foundations Networks in Europe), in italia la Giornata è promossa congiuntamente da Acri, l’associazione che riunisce le Fondazioni di origine bancaria, e Assifero, l’associazione delle fondazioni di famiglia, di impresa e di comunità ed altri enti di filantropici.

In occasione della Giornata sono numerose le iniziative, nazionali e internazionali, volte a mettere in luce l’importanza della filantropia istituzionale.

Continua a leggere la notizia direttamente dalla fonte (Secondo Welfare)