PARITÀ DI GENERE, PRESENTATO IL PRIMO RAPPORTO DELL’OSSERVATORIO DEL MIC

È stato presentato martedì 22 novembre a Roma, nella sala Spadolini del Ministero della Cultura, il primo rapporto annuale sulla parità di genere, dal titolo “La questione di genere tra immaginario e realtà”, curato dall’Osservatorio interno al MIC, nato dalla call sull’equità di genere nei settori culturali e creativi, aperta da Letture Lente, il mensile di approfondimento di AgCult, della quale Assifero è stata partner.

Secondo quanto emerge dallo studio, risulta rilevante il gender gap nel mondo del cinema e dell’audiovisivo nel nostro Paese. È di uno a dieci, infatti, il rapporto tra le donne e gli uomini nella regia dei lungometraggi, sono circa il 25% le donne nella sceneggiatura, nel montaggio e nella produzione e sono tra il 10 e il 16% le donne che sul set si occupano di fotografia, musica ed effetti speciali. Le donne sono in maggioranza soltanto nel trucco (73%), nella scenografia (58%) e nei costumi (82%). 

L’Osservatorio, istituito il 24 novembre 2021, a un anno dall’avvio delle sue attività e in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, ha prodotto una prima relazione sul gender gap nei diversi ambiti culturali e un focus sul cinema e l’audiovisivo attraverso il lavoro congiunto della Direzione generale cinema con l’Istat.

“Dalla Relazione – ha sottolineato la coordinatrice dell’Osservatorio Celeste Costantino – viene fuori una condizione di squilibrio generalizzata nei vari ambiti con alcuni dati incontrovertibili: disparità di potere tra uomini e donne, sottorappresentazione femminile nei prodotti culturali e squilibrio nelle retribuzioni tra uomo e donna”.

Il comunicato stampa completo è disponibile sul sito del Ministero della Cultura

Scarica Il rapporto completo è disponibile qui