OTTO PER MILLE VALDESE E METODISTA: RESOCONTO 2020

A ottobre 2021 la Tavola Valdese ha pubblicato, come ogni anno, il resoconto dettagliato dei progetti finanziati nel 2020 con l’otto per mille destinato all’Unione delle chiese metodiste e valdesi.

Un appuntamento importante, atteso da molti, per rispettare un patto di trasparenza che la Chiesa valdese sottoscrive con gli italiani, nella consueta consapevolezza che si tratta di fondi pubblici destinati a valdesi e metodisti per attività non ecclesiastiche o di culto, ma di solidarietà, cultura, inclusione, ambiente.

«Circa il 95% dei fondi sono stati investiti in attività progettuali in Italia (65,3%) e all’estero (34,7%) – dichiara Manuela Vinay, responsabile dell’Ufficio otto per mille della Tavola Valdese -. I costi di gestione sono il 2% mentre quelli dedicati alla comunicazione il 2,9%, e come ogni anno facciamo attenzione a rimanere, per le spese complessive di funzionamento, entro la soglia del 5-6% come da mandato del nostro Sinodo. Nell’ultima pagina del documento è presente un grafico generale che illustra la totale suddivisione e gestione dei fondi disponibili».

In Italia sono stati finanziati 790 progetti per un totale di 27.274.712,26€ mentre all’estero il sostegno è andato a 453 progetti per un totale di 14.518.220,42€.

Sul resoconto sono presenti grafici con la suddivisione in percentuale degli importi per le diverse categorie di intervento in Italia e all’estero e, per quanto riguarda quest’ultimo, anche una ripartizione per aree geografiche.

Il prossimo bando è previsto per gennaio 2022 ma, già entro il mese di novembre, saranno pubblicate le nuove linee guida sul sito www.ottopermillevaldese.org

Il resoconto dettagliato sul sito ottopermillevaldese.org