OTB FOUNDATION PREMIATA CON IL “PHILANTHROPY AND SOCIETY AWARD”

OTB Foundation è stata premiata con il “Philanthropy and Society Award” nel corso della cerimonia dei CNMI Sustainable Fashion Awards 2022 tenutasi domenica 25 settembre presso il Teatro La Scala di Milano. 

La prestigiosa giuria del premio, presieduta da Dame Ellen MacArthur, fondatrice di Ellen MacArthur Foundation, con cui la Camera Nazionale dalla Moda Italiana (CNMI) collabora continuativamente a livello internazionale per promuovere un nuovo approccio all’economia circolare del sistema moda, ha assegnato il prestigioso riconoscimento alla Fondazione del Gruppo OTB, riconoscendone lo straordinario lavoro e l’impegno concreto e costante a beneficio di donne e bambini in situazione di necessità, oltre che nella gestione delle emergenze internazionali.

Nella motivazione di assegnazione del premio da parte della giuria, composta tra gli altri autorevoli giurati anche dal Presidente di CNMI Carlo Capasa, si legge: “La Fondazione ha investito in oltre 300 progetti di sviluppo sociale a livello globale, a beneficio di oltre 300 mila persone. Il tutto con costi operativi prossimi allo zero”.

“Ogni azienda deve agire socialmente in maniera responsabile e solidale. La mia visione è un modello di business circolare: creiamo, produciamo, consegniamo, riceviamo e ridiamo indietro alla comunità. Ho creato OTB Foundation nel 2008 con questo approccio filantropico coinvolgendo i miei dipendenti a contribuire ad un mondo migliore”, è il commento di Renzo Rosso, Presidente di OTB Foundation e del Gruppo OTB.

“La Fondazione opera seguendo la visione di corporate responsability di Renzo. Siamo attivi in diverse aree ed è difficile scegliere a chi dare priorità, ma specialmente in questo particolare momento storico non possiamo non parlare di donne: donne uccise, discriminate che non vedono i loro diritti fondamentali rispettati. La moda esiste non solo per renderle più belle, ma anche per aiutarle, proteggerle e garantire loro pari opportunità”, ha affermato Arianna Alessi, Vicepresidente di OTB Foundation.

I riconoscimenti dei CNMI Sustainable Fashion Awards, assegnati alle realtà più sostenibili del panorama della moda, sono l’esito di una selezione realizzata per la prima volta da un Advisory Committee composto da 28 realtà internazionali no profit attive sui temi della moda sostenibile. Per l’assegnazione dei premi è stato utilizzato un quadro preliminare di due diligence ESG creato in collaborazione con CNMI dall’Ethical Fashion Initiative (EFI) delle Nazioni Unite, un programma dell’International Trade Center, il cui lavoro è orientato agli argomenti con maggior potenziale per raggiungere gli obiettivi di maggiore prosperità, inclusività e sostenibilità nei paesi in via di sviluppo fissati dalle Nazioni Unite.