ONLINE IL NUOVO SITO DI R’ACCOLTE

Oltre 14mila opere tra dipinti, sculture, stampe, ceramiche, arredi, e fotografie, dal mondo antico al contemporaneo, appartenenti a 76 collezioni. Questo è R’accolte, il sito che rende accessibile a tutti lo straordinario patrimonio delle collezioni d’arte delle Fondazioni di origine bancaria e delle Casse di Risparmio. Con una nuova veste grafica, contenuti inediti e tante funzionalità, il sito presenta il vasto catalogo multimediale censito e curato da Acri: un prezioso patrimonio custodito dalle Fondazioni, che appartiene all’intera comunità nazionale, che questa operazione rende accessibile e fruibile da tutti.

A dieci anni dal lancio, il sito di R’accolte è stato, infatti, ripensato per garantire l’accessibilità e la fruizione dell’intero patrimonio artistico delle Fondazioni a un pubblico vasto, oltre ad assicurare a studiosi e specialisti una navigazione innovativa nell’immenso catalogo, organizzato secondo i più aggiornati criteri internazionali. Il sito presenta contenuti di approfondimento, schede analitiche, focus, video interviste, curiosità e notizie, insieme alla programmazione, sempre aggiornata, delle iniziative artistiche delle Fondazioni in tutta Italia.

R’accolte, che si snoda in diversi percorsi dinamici tra le opere di grande valore storico e artistico, è il frutto del censimento delle collezioni d’arte delle Fondazioni di origine bancaria e ha lo scopo di rendere disponibili le informazioni sulla loro entità e composizione. Si tratta di un catalogo collettivo dei beni culturali delle Fondazioni, sotto forma di una banca dati che raccoglie le immagini e i dati sintetici delle diverse tipologie di opere. Il database è in progressivo aggiornamento ed espansione, attraverso l’inserimento di nuove tipologie di beni e il patrimonio degli enti che aderiranno in futuro a R’accolte. Fortemente voluta da Acri e dalla sua Commissione per le Attività e i Beni culturali, R’accolte oltre a mettere a disposizione una testimonianza della storia artistica e culturale del Paese, è anche uno strumento utile e funzionale per la gestione delle attività delle Fondazioni e per lo sviluppo di ulteriori sinergie con altri soggetti operanti sui territori.

hVai a R’accolte, il catalogo collettivo dei beni culturali delle Fondazioni di origine bancaria

Ulteriori informazioni su acri.it