ONLINE IL BILANCIO 2020 DELLA FONDAZIONE PAIDEIA

In un anno segnato dall’emergenza sanitaria legata al Covid-19, la Fondazione Paideia ha rafforzato il proprio impegno a favore dei bambini con disabilità e delle loro famiglie. È quanto emerge dal bilancio 2020, pubblicato a metà del mese di luglio, che racconta un anno di progetti, attività e iniziative.

Nel corso dell’anno sono state 594 le famiglie supportate, un numero quasi raddoppiato rispetto a quello di due anni prima (nel 2018 erano stati seguiti 361 nuclei). Oltre alle attività “ordinarie”, in considerazione dell’emergenza sanitaria, sono state attivate iniziative di supporto specifiche, per essere il più possibile di aiuto a chi stava vivendo un momento difficile.

Grande impegno, inoltre, è stato dedicato al periodo immediatamente successivo al “lockdown”, con iniziative specifiche che hanno permesso ai bambini e alle famiglie di vivere esperienze di vacanza, svago e socializzazione.  Non è mancato, anche nel corso di un anno particolarmente difficile, l’impegno della Fondazione sul fronte culturale, per favorire i principi dell’accoglienza e dell’inclusione.

Il 2020 – racconta nell’introduzione Fabrizio Serra, Segretario Generale della Fondazione Paideia – sarà ricordato come l’anno in cui il mondo ha vissuto la più grande emergenza sanitaria della storia recente. Non sappiamo con certezza gli strascichi che la pandemia porterà con sé, ma abbiamo chiaro che cosa caratterizza questo periodo storico: un senso di smarrimento, di paura, di impotenza e, per alcuni di noi, un sentimento di dolore per aver perso una o più persone care”.

Ulteriori informazioni sul sito di Fondazione Pideia

Il documento è scaricabile a questo link.