OLTRE L’EMERGENZA PANDEMICA, A SOSTEGNO DELLE FRAGILITÀ: IL PROGETTO CARE BOX

Nascita, evoluzione e prospettive del progetto di contrasto alla povertà sviluppato a Monza durante la pandemia. Promosso dal Rotary Club Monza Ovest e sostenuto dalla Fondazione della Comunità Monza e Brianza, oggi ha allargato le proprie prospettive di intervento anche alla povertà educativa. L’articolo su Percorsi di secondo welfare è stato redatto nell’ambito della Comunità di pratica promossa dalla Fondazione della comunità di Monza e della Brianza, e facilitata da Pares, per favorire il confronto fra esperienze e lo scambio di pratiche dei progetti finanziati attraverso il Fondo Contrasto nuove povertà.

Proviamo a tornare al marzo 2020. Non abbiamo idea di cosa sia una pandemia, ora ci siamo dentro. Il Covid-19 sta scuotendo il mondo intero. Scatta il lockdown, con tutte le sue conseguenze sociali, economiche e psicologiche: nessuno ha chiaro come e quando si potrà uscire da questa situazione; l’assistenza sanitaria è in piena emergenza, le sale di rianimazione non bastano, non ci sono posti letto disponibili; vediamo immagini di mezzi dell’esercito con le bare dei morti; salvo per le attività primarie e indispensabili non si può uscire di casa; per la maggior parte di noi è impossibile incontrare qualcuno; per i bambini, in particolare, si crea una situazione di estrema difficoltà.

Monza i soci del Rotary Club Monza Ovest cercano di mantenere la tradizione del loro settimanale incontro conviviale, incontrandosi su Zoom. Si scambiamo impressioni, si chiedono se, in questa situazione, sia possibile fare qualcosa di utile per tante persone sempre più smarrite e in grave difficoltà. Artigiani, liberi professionisti, lavoratori dipendenti, insegnanti di discipline sportive e di svago: innumerevoli esempi di persone che non riescono più a far fronte alle basilari necessità della famiglia.

L’articolo completo su secondowelfare.it