OLTRE 600 MILIONI INVESTITI IN STARTUP NEI PRIMI 6 MESI DEL 2021: IL REPORT DI STARTUPITALIA

Nei primi 6 mesi del 2021 sono stati investiti più di 650 milioni di euro di startup e imprese innovative. Per l’esattezza 661 milioni. La somma tiene conto dei round, del crowdfunding e degli investimenti di business angels resi noti ai media. Si tratta di una cifra record se di pensa che in tutto il 2020 gli investimenti totali in startup avevano superato non di molto i 700 milioni.

Questi numeri – scrive Anna Gaudenzi, direttrice editoriale di StartupItalia – fanno sperare che si possa chiudere l’anno 2021 con oltre 1 miliardo di investimenti in startup (la proiezione in realtà è più ottimistica e ci dice che potremmo superare il miliardo e 700 milioni), una buona notizia per tutto l’ecosistema italiano dell’innovazione e per l’intero Paese.

Questo semestre è stato anche ricco di operazioni importanti tra cui spicca l’exit di Depop. La startup fondata da Simon Beckerman e che nel 2019 aveva chiuso un round da 62 milioni di di euro, è stata acquisita dal colosso Etsy per 1,6 miliardi di dollari (qui il racconto di Paolo Barberis).

Tra le operazioni  più rilevanti dei primi 6 mesi del 2021 ci sono i 100 milioni di Everli che ha avuto come lead investor Verlinvest, l’aumento di capitale di Casavo che ha chiuso un round da 50 milioni a cui si è aggiunta una linea di credito da 150 milioni di euro da parte di Goldman & Sachs; ancora i 32 milioni di Tannico deliberati per la crescita esterna, che ha visto contemporaneamente siglato un accordo per l’acquisizione di una partecipazione di maggioranza di uno dei principali operatori e-commerce di vino francesi: Ventealaproprieté. Poi i 30 milioni di DoveVivo tramite StarTIP S.r.l controllata di Tamburi SPa, i 10 milioni di Green Bone a cui hanno partecipato Innogest, 3B Future Health Fund, (precedentemente Helsinn Investment Fund), Meta Venture, CDP Venture Capital Sgr, Italian Angels for Growth, i 34 milioni di Cortilia con un round guidato da Red Circle Investments, i 40 milioni di Scalapay guidato da Fasanara Capital, e di pochissimi giorni fa anche il round di BrumBrum da 65 milioni di euro. 

Da evidenziare che sempre più spesso i fondi stranieri decidono di investire in startup made in Italy e che ci sono state oltre 10 operazioni superiori ai 10 milioni di euro. Le 72 operazioni di crowdfunding già concluse nei primi 6 mesi del 2021 hanno cubato inoltre complessivamente 48 milioni di euro. Nel primo semestre del 2020 erano stati 38 i milioni raccolti col crowdfunding. Da evidenziare ancora il lavoro di CDP Venture Capital che (da quando è stato istituita nel 2020) ha supportato oltre 680 startup con una raccolta complessiva di 400 milioni di euro.

L’articolo completo su StrartupItalia.eu