NON È UNA QUESTIONE DI GENERE: ONLINE IL NUOVO NUMERO DI FONDAZIONI

La disuguaglianza di genere non è un problema che riguarda esclusivamente alle donne, è una questione che interessa la società intera, in termini di ingiustizia sociale, inefficienza economica e sperpero di potenziale umano.

In questo numero di Fondazioni abbiamo chiesto a docenti, attivisti ed esperti quale sia la situazione della disuguaglianza di genere oggi in Italia e quali siano le soluzioni da implementare per contribuire a cambiare questo scenario. Si parte con l’editoriale della sociologa, Rossella Chigi, che ha spiegato come la differenza di genere diviene disuguaglianza. Per continuare, abbiamo intervistato la sociolinguista Vera Gheno che ci ha parlato dell’importanza delle parole e del linguaggio nella struttura della nostra società. Federico Mento ha raccontato il progetto Ashoka e il contributo delle ragazze coinvolte nel progetto “Gen C: generazione changemaker”. Andando avanti si trovano i contributi e le interviste sul tema a Giulia Blasi, scrittrice e autrice radiofonica, Lorenzo Gasparrini, filosofo e Daria Bignardi, che ci ha raccontato il suo ultimo libro edito da Einaudi.

Oltre al tema di copertina, troverete in questo numero approfondimenti su come le Fondazioni approcciano il tema dello sviluppo sostenibile, a partire da un’intervista a Cristina Colaiacovo, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e della Commissione per lo Sviluppo sostenibile di Acri.

LEGGI IL NUMERO