“NON DIAMO I NUMERI, DIAMO SPERANZA”. ONLINE LA PIATTAFORMA DEI VOLONTARI FOCSIV NEL MONDO

È stata presentata mercoledì 22 febbraio 2023, a Roma, volontarinelmondo.it, la prima piattaforma web dedicata ai 600 progettiprogrammi e interventi di cooperazione internazionale e di sviluppo sostenibile messi in campo in 75 Paesi del mondo e in Italia da Focsiv e dai suoi 94 Soci nei quali sono impegnati 6.378 persone tra espatriati, volontari locali e ragazzi e ragazze del Servizio Civile Universale. La realizzazione del sito è stata possibile anche grazie alla Agenzia Kapusons ed al contributo di Deutsche Post STIFTUNG.

Volontarinelmondo.it mostra una mappa, in continuo aggiornamento, dove è possibile consultare e conoscere i progetti attivi di cooperazione internazionale nei diversi paesi dove sono presenti Focsiv e i suoi associati; grazie alle diverse schede corrispondenti ed esplicative, è inoltre possibile avere informazione sia sul tipo di intervento progettuale sia sull’organismo proponente. Chi visita il sito non solo può ottenere in tempi rapidi le notizie sulla presenza in un determinato paese e quindi prendere visione sui diversi interventi in loco, ma può può mettersi in contatto diretto con i singoli associati Focsiv.

Da 50 anni Focsiv pone come punto centrale il volontariato: donne e uomini che sperimentano in prima persona la complessità, le difficoltà e il dolore di un mondo che cambia, in una visione di democrazia partecipativa, grazie alla quale si possono ottenere risposte concrete in un percorso di giustizia sociale. In questi 5 decenni della Federazione i volontari hanno offerto alle popolazioni povere il proprio supporto umano e professionale in tante aree del mondo oltre che in Italia, rendendo concreti progetti e partenariati che hanno l’obiettivo di trasformare la grammatica dei diritti in pratica quotidiana.

Tra le testimonianze dell’incontro di presentazione della piattaforma, quella di Carola Carazzone, Segretario Generale di Assifero.

Qui il sito volontarinelmondo.it