NIDI: UN SERVIZIO CHIAVE PER IL CONTRASTO ALLA POVERTÀ EDUCATIVA 

Lo scorso gennaio, l’Alleanza per l’Infanzia ha diffuso un comunicato stampa che sottolinea la necessità di dare attuazione al PNRR in materia di asili nido per raggiungere il nuovo obiettivo europeo del 45% di posti per i bambini e le bambine al di sotto dei 3 anni entro il 2030. In un paese che rischia di non raggiungere neanche l’obiettivo del 33% fissato nell’ormai lontano 2010, quali problemi devono essere affrontati e quali strategie possono essere messe in campo?

In questo articolo su Secondo Welfare, Eleonora De Stefanis presenta la questione e accende un faro su un esempio virtuoso dal quale prendere ispirazione: quello dell’amministrazione di Roma Capitale.
Leggi l’articolo completo qui

L’articolo è parte di “Allargare lo sguardo sulla conciliazione”, dispensa che raccoglie approfondimenti tematici per i partecipanti del modulo formativo “Rinnovare le RTC: reti e nuove logiche per innovare i servizi locali” realizzato da WorkLife Community. WorkLife Community (WLC) è il percorso formativo dedicato alle Reti Territoriali di Conciliazione (RTC) di Regione Lombardia. Il suo scopo è rafforzare le politiche di conciliazione attraverso il coinvolgimento dei soggetti che sul territorio operano a più livelli utilizzando modalità di confronto e formazione innovative quali le comunità di pratica, il benchlearning e la formazione diffusa.