NEXT GENERATION YOU, UN BANDO PER IL RAFFORZAMENTO E CONSOLIDAMENTO ORGANIZZATIVO

La Fondazione Compagnia di San Paolo lancia il bando Next Generation You – Sostenibilità, Innovazione, Sviluppo organizzativo per rafforzare e consolidare le strutture organizzative degli enti attivi in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.

La presentazione del bando si è svolta nella mattina di martedì 11 maggio alla presenza del Presidente della Fondazione, Francesco Profumo, e del Segretario Generale, Alberto Anfossi.

Il bando è rivolto agli enti costituiti prima del 31 dicembre 2019, con almeno una sede operativa in Piemonte, Liguria o Valle d’Aosta e con un totale di entrate, nel 2019, di almeno 150 mila euro; non sono ammessi gli enti nei quali la Fondazione riveste il ruolo di socio, le Fondazioni di comunità, per le quali la Fondazione ha previsto azioni specifiche, e gli enti pubblici territoriali, fatta eccezione per gli enti di gestione delle aree naturali protette.

Gli obiettivi specifici del bando sono:

  • massimizzare l’efficienza, l’efficacia e l’impatto degli enti, aiutandoli a crescere da un punto di vista organizzativo e gestionale e stimolando l’adozione di un approccio consapevole orientato allo sviluppo sostenibile;
  • promuovere l’individuazione di modelli innovativi nei processi di trasformazione degli enti e nelle azioni che ne conseguiranno;
  • favorire l’avvicinamento tra enti e professionisti dello sviluppo organizzativo;
  • preparare gli enti a nuove opportunità di sviluppo, posizionamento e fundraising.

“Il Terzo settore è un motore di solidarietà, sviluppo e resilienza in Italia. La sua identità di qualità di ‘terzo pilastro’ della società ha una valenza fondativa che può e deve essere rilanciata, in un momento critico come quello che si sta attraversando”, ha dichiarato il Presidente Profumo alla conferenza di lancio. “Esistono tuttavia debolezze, di cui operatori e studiosi sono ben consapevoli, riferite agli asset intangibili, quali aspetti organizzativi e manageriali. La Fondazione Compagnia di San Paolo ha ritenuto quindi di intervenire, nell’ambito del Terzo settore, con lo scopo di rafforzare le competenze manageriali e tecnologiche delle organizzazioni, lanciando il Bando Next Generation You”.

Ulteriori informazioni sul sito di Compagnia di San Paolo