MSC FOUNDATION E MAREVIVO: LA PARTNERSHIP PER UNA GENERAZIONE PIÙ BLU

MSC Foundation è in prima linea nell’educazione ambientale al fianco di Marevivo, organizzazione che da 40 anni opera con passione a difesa del mare e delle sue risorse.

Marevivo, consapevole che la tutela del mare è strettamente collegata al coinvolgimento di un numero sempre maggiore di cittadini e di istituzioni, ha individuato nelle attività educative lo strumento per rendere partecipi diversi attori presenti sul territorio.

Tra le attività nazionali di educazione ambientale portate avanti da Marevivo si annoverano il progetto “Delfini Guardiani dell’Isola”, dedicato alle scuole primarie delle isole minori italiane, e il progetto “NauticinBlu” per gli studenti degli Istituti Nautici italiani, entrambi con l’obiettivo di supportare concretamente le istituzioni scolastiche nel compito di educare le giovani generazioni alle sfide e ai cambiamenti urgenti e prepararle a dare il via a una vera transizione ecologica.

Entrambi patrocinati dal Ministero della Transizione Ecologica, i progetti sono resi possibili grazie al consolidato sostegno della MSC Foundation che ha sostenuto il progetto per gli Istituti Nautici sin dall’edizione iniziale e lo continua a sostenere come sponsor principale.

«L’educazione all’ambiente e alla sostenibilità è sempre più un tema centrale nella nostra società che si trova ad affrontare importanti sfide – dichiara la Presidente di Marevivo, Rosalba GiugniCon i nostri progetti NauticinBlu e Delfini Guardiani dell’Isola vogliamo offrire agli studenti l’opportunità di acquisire, fin da piccoli, conoscenze e competenze per contribuire a proteggere al meglio l’ambiente marino. Grazie alla collaborazione preziosissima con le istituzioni scolastiche possiamo impegnarci e lavorare per promuovere una maggiore consapevolezza e responsabilità nell’ottica di creare una Generazione Blu che dovrebbe essere in grado di vivere sul pianeta in modo più sostenibile, giusto ed equo.»

MSC e Marevivo lavorano insieme dal 2014 – dichiara la Direttrice della MSC Foundation Daniela Picco – per promuovere iniziative nelle scuole e a bordo delle navi MSC Crociere dove vengono coinvolti migliaia di bambini l’anno in attività educative. Supportiamo questo progetto dall’inizio e mettiamo a disposizione il know-how e la lunga tradizione marinara del Gruppo per sensibilizzare gli studenti degli Istituti Nautici italiani che sono i protagonisti del mare di domani per proteggere il nostro pianeta Con il nostro sostegno costante abbiamo contribuito a raggiungere quasi piu’ di 11.000 studenti fra scuole primarie e istituti superiori.»

Per l’anno scolastico in corso, “Delfini Guardiani dell’Isola” coinvolgerà circa 1500 alunni e alunne con i rispettivi docenti e dirigenti. Proprio come nelle precedenti edizioni, sono previste attività di conoscenza del proprio territorio per gli alunni che partecipano per il primo anno, mentre le classi al secondo e al terzo anno di progetto saranno guidate dagli operatori Marevivo alla conoscenza delle principali emergenze che minacciano l’ambiente marino e del ruolo che anche i cittadini più piccoli possono avere nel percorso verso il cambiamento.

NauticinBlu” invececoinvolgerà circa 1000 studenti e studentesse in quattro giorni di full immersion, sia in aula che all’aperto, durante i quali esperti e operatori di Marevivo accompagneranno ragazzi e ragazze in un percorso di conoscenza dell’ecosistema marino e delle sue risorse.

Quest’anno il progetto assumerà un respiro internazionale, grazie al coinvolgimento di oltre 150 studenti di due istituti nautici spagnoli, della città di Barcellona.

Per maggiori informazioni, consulta la pagina di MSC Foundation