MI CURO AL SUD! AL VIA IL PROGETTO DI FONDAZIONE MARUZZA CON LA COLLABORAZIONE DI FONDAZIONE GRIMALDI

Si terrà a Napoli dal 21 al 24 marzo, presso la sede di Fondazione Grimaldi, il momento di formazione avanzata in terapia del dolore e cure palliative rivolte ai minori, espressamente progettato per le equipe degli ospedali pediatrici di Messina, Palermo, Napoli e Bari.

Il corso, organizzato da Fondazione Maruzza nell’ambito del progetto “Mi Curo a Sud!” è parte di un più ampio programma formativo che mira a migliorare conoscenze e competenze nell’ambito delle cure palliative pediatriche accrescendo così la capacità di assistenza ai minori affetti da patologia inguaribile nelle regioni del Sud Italia.

Oltre all’appuntamento di Napoli, della durata di 4 giorni sono, infatti, previsti due corsi di formazione: il primo di 15 ore dedicato specificatamente alle medesime equipe ospedaliere, che si terrà in modalità FAD, darà l’opportunità di usufruire di 30 ore di supervisione da parte dei maggiori esperti di Cure Palliative Pediatriche.

Il secondo corso, di circa 5 ore, è pensato per i pediatri di libera scelta che operano in Sicilia, Calabria, Puglia, Basilicata e Campania e sarà svolto interamente online.

La direzione scientifica di entrambi i corsi è affidata alla dottoressa Franca Benini, Responsabile del Centro Regionale Veneto di Terapia del Dolore e Cure Palliative Pediatriche presso l’Azienda Ospedale di Padova.

Il progetto “Mi Curo a Sud!”, realizzato in collaborazione con Associazione Italiana Ospedali Pediatrici – AOPI e Associazione Culturale Pediatri – ACP con il sostegno economico di Fondazione Terzo Pilastro, ha ricevuto il supporto operativo della Fondazione Grimaldi, che ha scelto di essere parte dell’iniziativa mettendo a disposizione la propria sede della Scuola della Famiglia nel centro storico di Napoli per la realizzazione del corso in presenza.

Cliccando qui è possibile avere maggiori informazioni sul progetto