MEMENTO PNRR. PRIMA LE STRATEGIE, POI I PROGETTI

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza rappresenta un’enorme possibilità per l’Italia, ma il dibattito sul suo utilizzo è spesso appiattito su risorse, procedure e tempistiche. Nella maggior parte dei casi viene ignorata la domanda fondamentale, per Percorsi di SecondoWelfare: quale idea di comunità vogliamo realizzare grazie al PNRR?

Per provare a rispondere è nata “Memento PNRR”, una serie che offre dati e approfondimenti sullo stato di avanzamento del Piano, focus dedicati ai bandi pubblicati e aggiornamenti sulle ultime novità. Il tutto arricchito dalle opinioni di figure esperte e Osservatòri che operano negli ambiti legati al secondo welfare.

La serie è nata dalla collaborazione con Excursus+ Il Bando della Matassa e si avvale del contributo di soggetti e organizzazioni per capire se e come il PNRR sarà in grado di ridisegnare il futuro del nostro Paese.

Finora sono state pubblicate analisi sulle logiche che guidano il Piano e focus sui bandi che si occupano di borghi, della tutela delle persone fragili e del sostegno alle imprese. Inoltre sono state proposte alcune riflessioni su temi specifici, come il ruolo delle fondazioni e le prospettive sul tema dell’abitare.

A questi si aggiungono i dati mensili di Excursus+ sullo stato di avanzamento del PNRR e le sintesi dei paper di Social Impact Agenda per l’Italia sui nessi tra impact investing e PNRR (qui la nostra recensione del primo). 

La serie su SecondoWelfare.it