“MANUALE TERZO SETTORE 2023”

Pubblicato il volume a cura di Gabriele Sepio – Segretario Generale di Terzjus – e edito dal Gruppo 24 Ore (Milano, 2023).

Sono coautori del documento: Filippo Dami, Elda di Passio, Andrea Fatarella, Antonio Fici, Antonio Frediani, Marina Garone, Maria Nives Iannaccone, Ilaria Ioannone, Alessandro Lombardi, Andrea Mancino, Andrea Perrone, Jessica Pettinacci, Olga Pirone, Maurizio Postal, Matteo Pozzoli, Raffaele Rizzardi, Enrico Maria Sironi, Federico Tarini, Thomas Tassani, Veronica Varone.

Fornisce un quadro puntuale delle novità introdotte dalla Riforma del Terzo settore, con particolare attenzione al sistema giuridico e tributario degli ETS, con l’obiettivo di dotare gli operatori del settore e i professionisti, che accompagnano le realtà non profit nel percorso di accesso al Runts, di uno strumento di supporto che conduca al corretto inquadramento dell’ente. I nuovi istituti sono corredati dalle interpretazioni della più autorevole dottrina italiana in tema di Terzo settore. Il mondo non profit è stato caratterizzato per anni da un processo di sedimentazione normativa che ha portato a una disciplina frammentaria e disorganica con l’individuazione di diverse figure soggettive, sovrapposte a quelle civilistiche (associazioni, fondazioni e comitati), ciascuna con un sistema di registrazione proprio. La recente riforma del Terzo settore ha introdotto una modifica radicale del preesistente scenario di riferimento, prendendo le mosse da due esigenze fondamentali: l’introduzione di una definizione unitaria di Terzo settore e il superamento della parcellizzazione data dalla presenza di una molteplicità di leggi e di registri gestiti da enti diversi.

Ulteriori informazioni su tersju.it

Il volume è acquistabile cliccando qui