LUBEC 2022, TOTARO: MUSEO DEL FUTURO SIA PERMEABILE A TRASFORMAZIONI DIGITALI

“Non ha senso pensare a uno sviluppo del digitale all’interno del mondo della cultura se attorno ai tavoli non mettiamo insieme non solo i professionisti della cultura, ma anche pensatori, intellettuali, imprese che le tecnologie le realizzano e le producono. Solo così si può creare un match di valore tra le progettualità innovative e i fabbisogni”. Lo ha detto Emanuela Totaro, Segretario Generale della Fondazione Kainòn, che insieme a Lubec ha organizzato il panel “Musei del futuro. Un confronto internazionale sulle strategie culturali, fra tradizione e linguaggi contemporanei”. L’incontro si interroga su quale ruolo e quali politiche deve mettere in campo il Museo del futuro. E con quali necessità e opportunità di cui il nuovo sistema di produzione creativa è portatore, il Museo deve confrontarsi. Infatti, percorsi interconnessi e potenzialmente illimitati consentono alle persone di scegliere le esperienze e di rielaborarle secondo prospettive personali.

L’articolo completo su agcult.it

LuBeC giunto quest’anno alla sua XVIII edizione, è l‘incontro internazionale dedicato allo sviluppo e alla conoscenza della filiera cultura – innovazione, che dal 2021 ospita ISIE, il primo summit internazionale sull’immersività.
Partecipato da un pubblico qualificato di amministratori, dirigenti e funzionari pubblici e privati, professionisti ed operatori del settore, LuBeC è momento cardine del dibattito tra pubblica amministrazione e impresa, luogo di aggregazione e accumulazione culturale, generatore di azioni concrete di sviluppo.

Ulteriori informazioni su lubec.it