LE RISORSE PER LA SCUOLA: UN DOSSIER DI FONDAZIONE AGNELLI OLTRE I LUOGHI COMUNI

Presentato il dossier “Le risorse per l’istruzione: luoghi comuni e dati reali”, che ha l’obiettivo di ricordare alle forze politiche e all’opinione pubblica alcuni dati realtà della scuola italiana, su cui non si spende poco ma sicuramente si spende male. L’articolo di Percorsi di secondo welfare

“Investire sull’istruzione in Italia è decisivo per il nostro futuro e la scuola dovrà essere al centro dell’attenzione del nuovo governo. Tuttavia, la percezione diffusa che l’Italia per la scuola spenda meno degli altri Paesi europei non è corretta. La nostra percentuale di spesa pubblica sul PIL è, infatti, allineata alla media europea, per quanto riguarda scuola dell’infanzia, primaria e secondarie. Anzi, se guardiamo alla spesa per ogni singolo studente dai 6 ai 15 anni, si scopre che l’Italia supera la media europea e Paesi come Francia e Spagna. È piuttosto sull’università che spendiamo meno”.

Così Andrea Gavosto, direttore della Fondazione Agnelli, riassume uno dei principali risultati del dossier “Le risorse per l’istruzione: luoghi comuni e dati reali“, che ha l’obiettivo di ricordare alle forze politiche e all’opinione pubblica i dati di realtà della scuola italiana oggi, che spesso è invece letta a partire da luoghi comuni.

L’articolo completo su secondowelfare.it