LE FONDAZIONI DI COMUNITÀ IN PRIMA LINEA NELL’EMERGENZA CORONAVIRUS

La pandemia sta tenendo sotto scacco l’intero pianeta e avrà un impatto profondo a livello sociale, economico, culturale, oltre che sanitario, con prospettive ancora difficili da decifrare.

L’Italia è uno dei Paesi occidentali colpito più duramente dal virus: dal 9 marzo, il Governo ha ordinato il lockdown per alleviare la pressione sulle strutture sanitarie e impedire la diffusione del virus.

Da Nord a Sud, da Est a Ovest, le Fondazioni di Comunità sono state tra le prime a mobilitarsi a supporto della propria comunità, impegnando risorse finanziare, relazionali e sociali per far fronte, in diverso modo, all’emergenza.

A livello globale, durante la Grande Recessione del 2007, le Fondazioni di Comunità avevano giocato un ruolo cruciale per far fronte alla crisi.

Oggi nel nostro Paese queste organizzazioni stanno facendo la loro importante parte per contrastare l’emergenza sanitaria, sociale e culturale dei propri territori.

Di seguito riportiamo, in breve, le iniziative portate avanti dalle Fondazioni di Comunità associate ad Assifero (pagina in aggiornamento)

FONDAZIONE COMUNITÀ NOVARESE ONLUS

La Fondazione Comunità Novarese onlus ha risposto subito all’emergenza COVID-19 costituendo il Fondo Emergenza Coronavirus (FEC). La comunità si è fin da subito attivata e ha contribuito a questo fondo, e su altri fondi costituiti presso la Fondazione Comunità Novarese. La fondazione ha già attivato 14 progetti di vario tipo.

Per maggiori informazioni e aggiornamenti clicca qui

FONDAZIONE COMUNITARIA DEL LECCHESE

La Fondazione Comunitaria del Lecchese ha lanciato il fondo “AIUTIAMOCI”, in collaborazione con le testate giornalistiche locali, che ad oggi ha raccolto oltre 4 millioni di euro. Nato con l’obiettivo di supportare le strutture ospedaliere locali, che rimane quello primario e prioritario, il Comitato di indirizzo e gestione ha recentemente ampliato il fondo, convenendo di utilizzare una parte delle risorse disponibili per sostenere gli interventi sul territorio.

Per maggiori informazioni e aggiornamenti clicca qui

FONDAZIONE COMUNITARIA DEL TICINO OLONA

Fondazione Comunitaria del Ticino Olona ha lanciato con il supporto e la collaborazione di numerosi stakeholder locali, il Fondo Emergenza Covid 19 a sostegno delle persone anziane o disabili e dei soggetti che svolgono servizi a loro favore. Il fondo ha superato i 100.000€ e ha raggiunto i primi obiettivi concreti.

Per maggiori informazioni e aggiornamenti clicca qui

FONDAZIONE COMUNITARIA DEL VARESOTTO ONLUS

Fondazione Comunitaria del Varesotto ha costituito l’11 marzo 2020 il Fondo “Insieme per Varese” per il sostegno di iniziative volte a mitigare gli effetti collaterali prodotti dall’emergenza Covid-19, in particolare sulle categorie più fragili, e supportare il territorio della provincia di Varese, in particolare gli enti e le organizzazioni impegnate in prima linea a gestire e contenere l’impatto dello stesso.

Per maggiori informazioni sul fondo e i progetti finanziati ad oggi clicca qui

FONDAZIONE COMUNITARIA DELLA PROVINCIA DI CREMONA

La Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona Onlus ha costituito il Fondo erogativo “Emergenza Covid-19” per sostenere gli Enti di Terzo Settore in difficoltà.

Per maggiori informazioni e aggiornamenti clicca qui

FONDAZIONE COMUNITARIA DELLA VALLE D’AOSTA

La Fondazione comunitaria della Valle d’Aosta, in partenariato con diversi organizzazioni del Terzo Settore tra cui la Youth Bank, il CSV – Coordinamento Solidarietà Valle d’Aosta, la Caritas Diocesana, il Forum del Terzo settore e Lions Club Aosta-Host e Mont Blanc, ha lanciato il Fondo Emergenza Coronavirus VdA per il sostegno di iniziative volte a mitigare gli effetti collaterali prodotti dall’emergenza Covid-19. Il Fondo intende non solo contribuire a fronteggiare l’emergenza sanitaria, ma impostare fin da subito anche una prima risposta per il DOPO.

Ad oggi la Fondazione si è mossa sia sul tema dell’emergenza sanitaria, che quella sociale, aprendo un bando rivolto agli enti del Terzo Settore e mobilitandosi per acquisto e l’immediata distribuzione di cassette di cibo fresco al fine di garantire una copertura settimanale di circa 200 famiglie.

Ha anche lanciato una call to action alle Youth Bank di tutto il mondo per investire i fondi del 2020 in azioni in contrasto all’emergenza coronavirus.

Per maggiori informazioni e aggiornamenti clicca qui

FONDAZIONE COMUNITARIA DI AGRIGENTO E TRAPANI

La Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani ha deciso di promuovere una raccolta fondi straordinaria per rispondere ai bisogni delle persone più fragili, la cui condizione è resa ulteriormente precaria dall’emergenza sanitaria. La fondazione ha ricevuto anche il supporto della Nando e Elsa Peretti Foundation a sostegno urgente agli enti del terzo settore attraverso la creazione di GAF Gruppi di Acquisti Familiari e E-commerce etico e solidale (commercio via internet)

Per maggiori informazioni e aggiornamenti clicca qui

FONDAZIONE DELLA COMUNITÀ BRESCIANA

Fondazione Comunità Bresciana e Giornale di Brescia hanno deciso di promuovere una raccolta fondi #aiutiAMObrescia a favore degli ospedali bresciani, ponendosi a fianco delle Istituzioni al fine di integrare i flussi di sostegno statali e regionali. Ad oggi il fondo ha raccolto oltre 16 milioni di euro e supporta 10 linee di intervento.

Per maggiori informazioni e aggiornamenti clicca qui

FONDAZIONE DELLA COMUNITÀ DI MIRAFIORI

La Fondazione Mirafiori si è resa subito disponibile a offrire un supporto immediato alle organizzazioni del terzo settore locale. La fondazione si è anche impegnata per continuare a garantire un aiuto concreto sul fronte alimentare e di beni di prima necessità e a favorire la didattica a distanza.

Ha anche lanciato in collaborazione con Cascina Roccafranca la “spesa sospesa” per aiutare persone e famiglie in difficoltà socio economica del quartiere.

Per maggiori informazioni e aggiornamenti clicca qui

FONDAZIONE DELLA COMUNITÀ DI MONZA E BRIANZA

La Fondazione della Comunità di Monza e Brianza ha attivato il Fondo Emergenza Coronavirus MB per sostenere le organizzazioni impegnate in attività di emergenza per non lasciare da soli i più fragili, in questo periodo ancora più bisognosi di assistenza. Ad oggi sono stati già sostenuti 51 interventi (l’elenco completo è disponibile qui)

Fondazione della Comunità di Monza e Brianza, insieme a Fondazione Cariplo, sta aiutando una mamma lombarda a lanciare un e-book in beneficenza per celebrare la vita e la speranza. SEGREGATA. Una madre contro il coronavirus.

Per maggiori informazioni e aggiornamenti clicca qui

FONDAZIONE DELLA COMUNITÀ SALERNITANA

La Fondazione della Comunità Salernitana ha promosso in collaborazione con il Piano di Zona S5 ex S3 una raccolta fondi finalizzato a sostenere tutte quelle situazioni di disagio del territorio del Piano di Zona.

Per maggiori informazioni e aggiornamenti clicca qui

FONDAZIONE DELLA COMUNITÀ DEL CANAVESE

Fondazione della Comunità del Canavese ha aperto un Fondo speciale Emergenza Coronavirus per raccogliere risorse da destinare a due specifiche iniziative: da una parte l’acquisto di materiali e attrezzature per  i nostri ospedali dall’altra contribuire a rafforzare il lavoro delle organizzazioni di volontari maggiormente impegnate nell’aiutare i soggetti più fragili e colpiti sul nostro territorio. 

Inoltre ha messo a punto servizio “Rete per l’emergenza” per raccogliere e presentare in modo facilmente fruibile i servizi gratuiti che gli Enti del terzo settore offrono in questo periodo di emergenza.

Per maggiori informazioni e aggiornamenti clicca qui

FONDAZIONE DI COMUNITÀ CITTÀ DI FANO

La neo-nata Fondazione di Comunità Città di Fano ha indetto una raccolta fondi per finanziare gli enti e le associazioni del territorio che aiutano, ora e dopo, tutti coloro (famiglie con difficoltà economica e lavorativa, persone in isolamento, anziani, minori, altre fasce deboli) che vivono con difficoltà questo periodo e che andranno incontro a situazioni non ancora prevedibili.

FONDAZIONE DI COMUNITÀ DEL SALENTO

La fondazione ha supportato la onlus “Francesco Marco Attanasi”, che in questo modo ha potuto riunire oltre 70 “artigiani digitali” per la produzione diffusa di 2000 visiere protettive sanitarie, donate ai presidi sanitari locali

Per maggiori informazioni clicca qui

FONDAZIONE DI COMUNITÀ DI MESSINA

Fondazione di Comunità di Messina ha trasferito online le attività dei suoi Centri socio educativi, per rimanere vicini ai bambini e alle famiglie e tenere il filo della relazione che si è creata nel tempo con loro.

Per maggiori informazioni e aggiornamenti clicca qui

FONDAZIONE DI COMUNITÀ MILANO, CITTA’ SUD OVEST, SUD EST, MARTESANA

Fondazione di Comunità Milano ha lanciato la raccolta fondi #Milanoaiuta che ad oggi conta 980 donatori e 73 progetti di prossimità supportati a beneficio di bambini, persone e famiglie fragili, anziani soli, malati, disabili, senza fissa dimora.

La fondazione ospita anche il fondo Fondazione Fiera Milano per la Lotta al Coronavirus finalizzato al sostegno di interventi tempestivi di supporto al sistema sanitario, per fronteggiare l’emergenza provocata da Covid-19 e a beneficio della salute della popolazione.

In aggiunta, la fondazione ospita anche il Fondo McDonald’s Italia e Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald per l’emergenza COVID-19 finalizzato a sostenere interventi di supporto al sistema sanitario laddove ce ne sia maggiore bisogno: in particolare, intende contribuire al progetto di realizzazione dell’Ospedale temporaneo allestito negli spazi dei padiglioni 1- 2 di Fieramilanocity, al Portello, tramite strutture e macchinari che possano poi essere riutilizzati da altri ospedali quando la fase di emergenza sarà superata.

Per maggiori informazioni e approfondimenti clicca qui

FONDAZIONE DI COMUNITÀ SAN GENNARO

La Fondazione di Comunità San Gennaro Onlus ha lanciato il progetto “Nessuno si salva da solo” per sostenere le famiglie più vulnerabili che non riescono a far fronte alla propria sussistenza. L’iniziativa è stata sostenuta recentemente anche da Nando and Elsa Peretti Foundation.

Per maggiori informazioni e approfondimenti clicca qui

FONDAZIONE DI COMUNITÀ VAL DI NOTO

La Fondazione di comunità Val di Noto ha fatto fronte all’emergenza sanitaria del proprio territorio, donando mascherine, gel e guanti alle realtà del Terzo Settore del proprio territorio, e quella sociale. I volontari e educatori del progetto Cantieri educativi stanno continuando la didattica a distanza a più di ottanta ragazzi delle scuole elementari e medie.

Inoltre, grazie anche al supporto della Nando and Elsa Peretti Foundation stanno fornendo attrezzature telematiche a scuole e centri educativi dell’area.

Per maggiori informazioni e approfondimenti clicca qui

FOQUS-FONDAZIONE QUARTIERI SPAGNOLI ONLUS

FOQUS ha deciso di garantire ad almeno 100 famiglie indigenti dei Quartieri Spagnoli, una spesa di sopravvivenza settimanale. L’iniziativa ha coinvolto in un mese più di 1.000 famiglie.

La Fondazione ha anche acquistato più di 600 libri per bambini, chiesti alle 24 librerie indipendenti di Napoli, distribuiti, insieme a pennarelli e fogli da disegno.

Per maggiori informazioni e approfondimenti clicca qui

MUNUS ONLUS – FONDAZIONE DI COMUNITÀ DI PARMA

Munus- Fondazione di comunità di Parma ha istituito un fondo, insieme alle istituzioni e ospedali locali per far fronte all’emergenza sanitaria con azioni di supporto e contributi di sostegno alla domiciliarità.

Per maggiori informazioni e approfondimenti clicca qui

LA PETIZIONE DELLE FONDAZIONI DI COMUNITÀ DEL SUD ITALIA

Le Fondazioni di Comunità del Sud hanno lanciato una petizione affinché si dia seguito alla proposta del Presidente della Fondazione CON IL SUD Carlo Borgomeo.

  • Fondazione di Comunità San Gennaro
  • Fondazione di Comunità del Centro Storico di Napoli
  • Fondazione della Comunità Salernitana 
  • Fondazione di Comunità di Messina
  • Fondazione di Comunità Val di Noto
  • Fondazione di Comunità del Salento
  • Fondazione di Comunità di Agrigento e Trapani

IL LAVORO DELLE ALTRE FONDAZIONI DI COMUNITÀ

LEGGI ALCUNE DELLE ESPERIENZE DI FONDAZIONI DI COMUNITÀ ITALIANE E RUMENE (IN INGLESE)