LAPIS, IL LABORATORIO PER LA PROMOZIONE DELL’IMPRENDITORIALITÀ SOSTENIBILE IN VAL DI NOTO

Quattro borse di studio da 10 mila euro ciascuna per quattro giovani laureati. È online su www.progettolapis.it il bando dell’associazione Prometeo che promuove il progetto LAPIS, Laboratorio per la Promozione dell’Imprenditorialità Sostenibile. Un progetto che terrà insieme le proposte innovative di un team di giovani operatori di sviluppo con l’esperienza di mentori adulti

L’obiettivo è creare un incubatore di idee, che interagirà con organizzazioni, gruppi spontanei e singoli cittadini che vogliono dare vita a nuove imprese sostenibili dal punto di vista economico, ambientale e, soprattutto, sociale, in tutta l’area del Val di Noto.

Cofinanziato dalla Fondazione di Comunità Val di Noto, il progetto – della durata di nove mesi – prevede un’attività di ricerca e diffusione di buone pratiche d’impresa, finalizzate all’incentivazione dello sviluppo locale sostenibile ebasate sull’analisi dei bisogni e delle potenzialità del territorio, nonché sugli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Dal turismo esperienziale alla digitalizzazione, dall’agricoltura circolare alla rigenerazione delle periferie urbane, fino alla mobilità sostenibile, Lapis punterà sui giovani per creare lavoro ed innovazione.

Lapis lavorerà in rete con tutti gli altri attori locali impegnati sullo stesso tema, proponendo la creazione di un’intelligenza collettiva condivisa sulle prospettive di sviluppo sostenibile del territorio.

Lapis si trova anche sulla piattaforma di Crowdfunding ProduzionidalBasso. https://sostieni.link/28395 è il link per sostenere il progetto.