L’ANIMA DI SIRACUSA IN UN PORTALE CHE “VALORIZZA L’IMPEGNO CIVILE E L’ATTIVITÁ PER IL BENE COMUNE DI TANTI”

La Fondazione di Comunità Val di Noto sostiene SiracusaCulture.com un progetto ideato dall’Associazione La palma e l’ulivo.

Si tratta di una nuova iniziativa editoriale che racconta il paesaggio culturale siracusano ai cittadini residenti e ai cittadini temporanei, i viaggiatori. L’editore è Exedra Mediterranean Center. La Direzione editoriale è composta da Sergio G. Grasso, Francesco Santalucia e Ingrid S. Kimbell.

La Fondazione di Comunità Val di Noto sostiene questo progetto perché valorizza la parte dell’anima della città cioè l’impegno civile e l’attività per il bene comune di tanti. 

SiracusaCulture.com racconta il paesaggio, le persone che lo abitano e che lo hanno abitato, le cose importanti che accadono e che sono accadute nella storia. Si rivolge a chi ama un turismo compatibile con la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio culturale e dell’ambiente, la cultura agroalimentare e la sapienza artigianale. Racconta un territorio dove insistono due siti iscritti nella World Heritage List dell’Unesco, un museo diffuso, un’esposizione open-air permanente, una trama ininterrotta di straordinarie testimonianze storico-archeologiche che si alternano a panorami aspri e selvaggi o fanno da contraltare a una sconcertante mescolanza di stili architettonici e forme urbane. Racconta le passioni degli artisti, dei musicisti, dei designer, il fascino dei negozi storici, gli oltre cento anni di spettacoli al Teatro greco, l’anima delle città, le storie del volontariato e dei progetti sociali, l’impegno dei giovani che cercano il futuro, le terre del gusto, la cultura agroalimentare e quella enogastronomica, i produttori e i luoghi dedicati.

Il sito è raggiungibile a questo link https://www.siracusaculture.com