LA SCUOLA IN OSPEDALE, UN PROGETTO PILOTA DELLA ANDREA BOCELLI FOUNDATION

Sarà realizzato vicino alla ludoteca dell’ospedale pediatrico Meyer di Firenze. Cultura e apprendimento come parte integrante di un concetto globale di salute per bambini e ragazzi. Una struttura in grado di offrire le migliori condizioni in termini di spazi, tempi e relazioni. Un contenitore di strumenti utili per la creazione di percorsi didattici innovativi, che la Fondazione porta avanti da tempo con i laboratori di arte, musica e digitale. L’articolo di Vita

La Andrea Bocelli Foundation ha presentato il progetto pilota “Abf Educational Center per la scuola in ospedale”, che sarà realizzato in prossimità della ludoteca dell’ospedale pediatrico Meyer di Firenze. «Sviluppare e migliorare l’istruzione resta la risposta più efficace, per l’autoaffermazione di persone e comunità di appartenenza», ha detto il fondatore Andrea Bocelli. «È il seme di un cammino di conoscenza che può trasformare se stessi e, in prospettiva, la propria comunità, il proprio Paese. Sono convinto che l’educazione (musicale e non) contribuisca a realizzare l’unica grande rivoluzione auspicabile e possibile: quella interiore».

L’Abf Educational Center riflette questo approccio, perché se è vero che diritto fondamentale di ogni bambino è accedere ad una istruzione qualità, l’esercizio di tale diritto trova non poche difficoltà in contesti complessi e difficili dove questa potrebbe non essere vista come una priorità. «Come ospedali pediatrici italiani, consideriamo questa la sfida del futuro: cultura e apprendimento come parte integrante di un concetto globale di salute per i bambini e ragazzi. Siamo felici che questo primo progetto pilota con la Fondazione Bocelli parta al Meyer», sottolinea il direttore generale Alberto Zanobini.

L’articolo completo su vita.it