LA FONDAZIONE ALLIANZ UMANA MENTE VINCE L’OSCAR DI BILANCIO

E’ il terzo riconoscimento nella categoria “Fondazioni e organizzazioni no-profit erogative e non erogative dopo il 2003 e il 2009 conseguito dalla Fondazione istituita da Allianz Italia. Iniziativa promossa e gestita da FERPi-Federazione Relazioni Pubbliche Italiana

Maurizio Devescovi, Presidente della Fondazione Allianz UMANA MENTE e Direttore Generale di Allianz Italia, ha dichiarato: “È con grande piacere che riceviamo questo prestigioso premio come riconoscimento del lavoro svolto e della capacità di dare valore concreto agli investimenti sociali promossi dalla nostra Fondazione. Da anni, il nostro Bilancio di Missione vuole esporre con completezza e trasparenza l’impegno quotidiano della Fondazione Allianz UMANA MENTE nell’ideare, selezionare e supportare interventi volti a sostenere lo sviluppo umano e a rafforzare l’autonomia e la responsabilità delle persone appartenenti alle fasce più deboli della società. La replicabilità, il coinvolgimento di una pluralità di soggetti e la sostenibilità economica sono i criteri che guidano la Fondazione nell’ottica della valorizzazione di tutti gli stakeholder coinvolti. E’ stato per noi di particolare soddisfazione anche il riconoscimento del nostro impegno nella misurazione dell’impatto sociale delle nostre iniziative”.

La cerimonia di consegna del premio si è svolta martedì 29 novembre nella sede della Borsa Italiana a Milano. Quest’anno la motivazione espressa dalla Giuria è stata: “Un unico Bilancio di Missione. Documento completo nei contenuti, equilibrato nel livello di approfondimento dei singoli argomenti, accurato nella forma comunicazionale e innovativo nell’approccio. Oltre ai contenuti più tradizionali è stata apprezzata la trattazione dei progetti non solo in termini descrittivi ma anche di valutazione dell’impatto dettagliato in risultati ottenuti, valutazione complessiva e testimonianze dei beneficiari. Inoltre è presente una prospettiva strategica che emerge dalle indicazioni fornite sulla progettazione dell’anno successivo e sulla continuità data ai progetti seguiti. Il fascicolo di bilancio è di facile e piacevole lettura e si sottolinea in particolare la qualità degli interventi e il giusto livello dato a ciascuno di essi così come la chiarezza espositiva. Il bilancio è arricchito da illustrazioni (disegni e fotografie) che descrivono i progetti finanziati e che sono coerenti con i messaggi chiave che si intendono trasferire. Il risultato è di grande efficacia e incisività. Infine si nota l’attenzione agli stakeholders (puntualmente mappati) e ad un pubblico più ampio e diversificato, testimoniata anche attraverso l’utilizzo di diversi format (stampabile e on line) e della versione inglese immediatamente affiancata a quella italiana”.

La Fondazione Allianz UMANA MENTE è nata nel 2001 per offrire una prospettiva di vita migliore a chi soffre un disagio, nella convinzione che la tradizionale attenzione e sensibilità del Socio Fondatore Allianz alle realtà meritevoli di sostegno si sarebbe meglio realizzata attraverso un’iniziativa organica atta a consentire unicità di indirizzi e piani programmatici di intervento.

La Fondazione Allianz UMANA MENTE opera in ambito socio-assistenziale, focalizzando la propria attività in due settori: il disagio minorile e giovanile e la disabilità congenita, intellettiva e fisica. Oltre ad investire risorse economiche, la Fondazione offre supporto gestionale agli enti non profit attraverso un modello operativo strutturato e funzionale, caratterizzato da un significativo iter valutativo nella fase di selezione iniziale e da una forte azione di monitoraggio dei progetti supportati.

Dal 2001 ad oggi, UMANA MENTE ha erogato oltre 32 milioni di euro che hanno permesso di aiutare circa 42 mila persone in differenti situazioni di bisogno e di supportare 188 progetti sociali su tutto il territorio nazionale. In aggiunta, negli ultimi anni la Fondazione ha dato vita a propri progetti, in taluni casi co-gestiti con le Società del Gruppo Allianz Italia.

Fonte: Fondazione Allianz UMANA MENTE