JOSEP BORRELL IN VISITA ALLA ANDREA BOCELLI FOUNDATION 

Josep Borrell Fontelles, Alto Rappresentate dell’Unione Europea e Vice Presidente della Commissione Europea, in visita alla Andrea Bocelli Foundation (ABF) con il Maestro Bocelli e i vertici della Fondazione per discutere dell’importanza dell’educazione nell’empowerment dei Giovani.

Firenze, 5 Maggio 2023 – Josep Borrell Fontelles, Alto rappresentante dell’Unione Europea per gli Affari Esteri e Vice Presidente della Commissione Europea ha visitato la sede della Andrea Bocelli Foundation a Firenze. L’incontro bilaterale con i vertici della Fondazione e il Sindaco Dario Nardella si è focalizzato sull’importanza dell’educazione come strumento per l’empowerment dei giovani di tutta Europa.  

Il Vicepresidente Borrell si trovava a Firenze in occasione della 13esima edizione di State of the Union. All’incontro, oltre al fondatore Andrea Bocelli e al Sindaco Nardella, presenti il Presidente ABF Stefano Aversa e il Direttore Generale Laura Biancalani, con i quali Borrell si è confrontato su sfide e opportunità per i giovani europei e non solo e su come organizzazioni non profit – in collaborazione con altre importanti realtà – possono generare impatto e valore attraverso progetti strategici. Inoltre, nel corso del meeting si è parlato approfonditamente degli innovativi programmi educativi ABF incentrati sulla scoperta e valorizzazione del proprio potenziale, come “ABF GlobaLab”. ABF GlobaLAB è un progetto strategico vocazionale pensato dalla Fondazione per incentivare e guidare il talento dei cittadini di domani. Nella sede della Fondazione, all’interno del Complesso di San Firenze, gli spazi sono stati attentamente progettati per accogliere attività educative come workshop ed eventi culturali. ABF GlobaLab è un laboratorio vivo – rivolto a giovani dai 16 ai 25 anni – in cui metodi educativi innovativi incontrano il supporto di un team multidisciplinare di professionisti da tutto il mondo. Uno dei programmi inclusi nell’ABF GlobaLab è Talent4You, un percorso intensivo in cui ragazzi e ragazze selezionati tramite un concorso di idee sviluppano progetti focalizzati sul tema della risoluzione dei conflitti. In occasione del bilaterale con il Vicepresidente Borrell, un giovane rappresentante di Talent4You è stato invitato a partecipare per condividere i momenti più significativi del percorso di scoperta dei propri talenti e del viaggio-esperienza in Terra Santa, con cui ha concluso il progetto e durante il quale ha potuto esperire il tema del conflitto insieme agli altri partecipanti. 

Leggi di più dell’incontro qui