ISCRIZIONE AL RUNTS, RUOLO DEL NOTAIO E POTERI DEGLI UFFICI: A PROPOSITO DELLA CIRCOLARE MINISTERIALE n. 9 DEL 21 APRILE 2022

L’articolo di Antonio Fici, Direttore Scientifico di Terzjus – Osservatorio di diritto del Terzo Settore, della filantropia e dell’impresa sociale.

La circolare oggetto di queste note di commento era particolarmente attesa da enti, operatori del settore ed Uffici del RUNTS, poiché chiamata ad offrire risposte concrete a specifiche questioni operative sorte nei primi mesi di avvio del RUNTS.

L’estrema chiarezza del testo della circolare (a testimonianza dell’elevato livello di conoscenza e consapevolezza, sia teorica che pratica, raggiunto in materia dal Ministero competente) esenta chi qui la commenta dal dover ripercorrere l’intera sua trama per disvelarne messaggi occulti o farne emergere di impliciti, permettendogli così di concentrarsi sulla riorganizzazione dei suoi contenuti per poterli presentare in diversa forma a beneficio (almeno così si spera) dei lettori interessati alla ricostruzione complessiva del nuovo sistema di registrazione imperniato sul RUNTS.

La circolare si occupa di diversi profili relativi all’iscrizione degli enti nel RUNTS, con particolare riferimento a quell’iscrizione che segue al procedimento di trasmigrazione di ODV e APS iscritte nei “vecchi” registri alla data del 22 novembre 2021 (cioè il giorno antecedente a quello ufficiale di avvio del RUNTS, così come individuato dal DD 561/2021 ai sensi del DM 106/2020). Uno dei temi principali affrontati dalla circolare è quello dell’acquisizione della personalità giuridica di diritto privato quale ulteriore conseguenza dell’iscrizione al RUNTS (in aggiunta all’effetto principale che consiste nell’assunzione della qualifica di ETS). Per questo motivo, la circolare è di notevole interesse non solo per gli Uffici pubblici che gestiscono il RUNTS ma anche per i notai al fine di svolgere al meglio l’importante ruolo che il legislatore del 2017 ha loro assegnato nell’ambito del terzo settore post-riforma.

L’articolo completo su terzjus.it