INCONTRI GENIALI, A MODICA CON CINEMOVEL E MARIE E PIERRE CURIE

Nella splendida  cornice della campagna  Modicana a contrada Fugotto si è concluso  il laboratorio di cinema “Incontri geniali”, ideato e realizzato da Cinemovel Foundation in collaborazione con la Cooperativa sociale L’Arca, la Fondazione Val di Noto, l’Istituto Comprensivo “E. Vittorini” e il Comune di Modica. Un laboratorio dedicato al racconto audiovisivo di storie di incontri tra grandi personaggi che, nel corso della loro vita, hanno realizzato imprese e invenzioni passate poi nei libri di scuola.

Venti ragazze e ragazzi tra i 12 e i 14 anni hanno approfondito la straordinaria storia di Marie e Pierre Curie, e attraverso le loro biografie e il loro comune impegno nell’ambito della ricerca scientifica, si sono confrontati sugli stereotipi di genere, sul valore dell’imparare facendo, sulla fecondità degli errori, sulla povertà educativa e sulla mancanza di opportunità che, purtroppo, possono tarpare le ali al talento presente come un seme in ciascuna persona. I giovani e curiosi partecipanti hanno ancora riflettuto sull’importante discorso pronunciato dai coniugi Curie in occasione della consegna del premio Nobel per la fisica nel 1903: l’umanità saprà trarre vantaggi dalle conoscenze della natura? L’umanità è matura per approfittarne o questa conoscenza potrà invece essere nociva?

Scopri di più

Incontri geniali fa parte di Movi-Menti, promosso dalla Cooperativa “Noi e gli Altri” con oltre 40 partner presenti su tutto il territorio nazionale. Il progetto è selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.