IL RAPPORTO DI EURICSE SUL RUOLO DEL TERZO SETTORE TRA SANITÀ E ASSISTENZA 

Una fotografia aggiornata del comparto in termini quantitativi e di comparazione tra le diverse regioni d’Italia ed altri Stati europei, con riferimento alla spesa ed all’offerta di servizi L’articolo di Percorsi di Secondo Welfare

Di fronte alla necessità di una medicina territoriale che ha bisogno, prima di tutto, di progetto e di visione, qual è il ruolo attivo del Terzo settore nei servizi sanitari e socio-assistenziali in Italia? È la domanda a cui cerca di rispondere il Rapporto di Euricse “Tra sanità ed assistenza: una filiera da ricomporre. Evoluzione e ruolo del Terzo Settore in Italia”, curato da Eddi Fontanari.

Il Rapporto restituisce una fotografia del comparto in termini quantitativi e di comparazione tra le diverse regioni d’Italia ed altri Stati europei, con riferimento alla spesa ed all’offerta di servizi, allargando il campo alla sanità, all’assistenza, e alla protezione sociale. I dati permettono di comprendere il valore aggiunto dato da tutti gli enti di Terzo Settore nei diversi sistemi locali e la capacità di queste organizzazioni di raccordare interventi di natura sanitaria con interventi di natura sociale. “È infatti dalla collaborazione di tutti gli attori coinvolti” si spiega nella presentazione del report “che può derivare il rafforzamento di entrambi i sistemi (sanitario e socioassistenziale), favorendo un effetto traino nell’attivazione della domanda e nella soddisfazione dei bisogni emergenti“.

L’articolo completo su www.secondowelfare.it