IL MINORE AL CENTRO. IL PROGRAMMA TRAGUARDI DELLA FONDAZIONE UFFICIO PIO

La missione istituzionale della Fondazione Ufficio Pio, ente strumentale della Fondazione Compagnia di San Paolo, è il supporto, attraverso interventi mirati, a persone e/o famiglie in difficoltà, al fine di ridurre le diseguaglianze e permettere a tutti la ricerca della propria felicità. La Fondazione opera nell’area metropolitana di Torino e negli ultimi anni si è progressivamente concentrata sulla progettazione e implementazione di azioni dedicate a giovani adulti e minori.

L’interesse per questo target nasce dalla consapevolezza di una crescente disuguaglianza intergenerazionale a sfavore delle coorti più recenti, ma anche dalle maggiori possibilità di ottenere un impatto più rilevante e di lungo periodo sulla qualità della vita delle persone intervenendo già a partire dei primissimi anni di vita, come molta letteratura internazionale suggerisce.

In coerenza con questa visione di fondo, il programma Traguardi ha l’obiettivo di far partecipare i figli di famiglie a basso reddito residenti a Torino alle offerte educative per l’infanzia presenti sul territorio e di sviluppare appieno le loro potenzialità, al di là della condizione di svantaggio presente alla nascita. Lo scopo è ridurre le disuguaglianze sociali legate allo stato occupazionale e al livello di istruzione dei genitori, che rischiano di segnare il percorso di vita dei minori fin dai primissimi anni.

Su welforum l’articolo che illustrata brevemente l’evoluzione del programma