I SOCI DI ASSIFERO E LA GIORNATA EUROPEA DELLE FONDAZIONI

I soci di Assifero celebrano la Giornata Europea delle Fondazioni 2020, raccontando e affermando il loro impegno per il bene comune e mettendo in campo diverse iniziative.

Ecco alcune delle attività previste per la Giornata (in aggiornamento)

CONGREGA DELLA CARITÀ APOSTOLICA

In occasione della Giornata, la Congrega della Carità Apostolica pubblicherà un video racconto di una delle fondazioni amministrate, Fondazione Dominique Franchi Onlus.  L’obiettivo è raccontare, anche attraverso le parole dei fondatori, l’esperienza di un ente giovane che si è aperto alle più diverse esperienze e che nel giro di pochi anni, grazie al coinvolgimento di tante persone “vicine” e degli stessi fondatori ha visto raddoppiare la sua disponibilità di intervento a favore dell’infanzia.

Il video è disponibile qui

FONDAZIONE DI COMUNITÀ DI MONZA E BRIANZA

La fondazione di comunità di Monza e Brianza si unisce all’iniziativa RisuonaItalia: alle 11 di oggi trasmetterà sulla propria pagina Facebook l’Inno alla Gioia, eseguito dall’Associazione Sarabanda Cederna.

FONDAZIONE CON IL SUD

La fondazione CON IL SUD si unisce all’iniziativa RisuonaItalia: le orchestre sostenute dalla fondazione e dall’impresa sociale Con I Bambini si esibiranno in diverse piazze d’Italia. A Napoli, in particolare, si esibirà l’orchestra Sanitansamble, sostenuta da Fondazione di Comunità di San Gennaro e, negli anni, anche da Fondazione Pianoterra.

Scopri di più

FONDAZIONE GOLINELLI

Giovedì 1 ottobre, dalle 17.30 alle 19, Fondazione Golinelli aderisce alla Giornata Europea delle Fondazioni e propone a Opificio Golinelli laboratori gratuiti per bambini e ragazzi sugli aspetti più ludici, scenografici e creativi delle scienze

SCOPRI DI PIÙ

MUNUS – FONDAZIONE DI COMUNITÀ DI PARMA

La fondazione Munus- Fondazione di Comunità di Parma partecipa all’iniziativa RisuonaItalia: alle 11 di oggi trasmetterà sulla propria pagina Facebook l’Inno alla Gioia, eseguito da Richmond Oduro, che, grazie al sostegno della fondazione, frequenta il  corso di percussioni tenuto dal Maestro Sandro Ravasini presso L’ACCADEMIA CENTRO MUSICALE POLIVALENTE.

LE DICHIARAZIONI

FONDAZIONE COMUNITARIA DELLA VALLE D’AOSTA

“Quest’anno, la pandemia ha colpito duramente, inasprendo le diseguaglianze tra Paesi e all’interno dello stesso Paese. In Valle d’Aosta la nostra Fondazione è riuscita a rivestire un ruolo di primaria importanza nella creazione di reti di intervento che hanno sin da subito permesso di mitigare le conseguenze della pandemia con particolare attenzione delle fasce più esposte della nostra Comunità. Lo ha fatto in particolare attivando una raccolta fondi molto partecipata in collaborazione con YouthBank, CSV, Caritas, Forum del Terzo Settore e i Lions Club Aosta Host e Mont Blanc, fornendo materiale sanitario agli enti in sofferenza e attivando iniziative a sostegno del mondo del terzo settore valdostano” Pietro Passerin d’Entrèves, Presidente della Fondazione.

FONDAZIONE TIME2

“Abbiamo aderito ad Assifero perché è il punto di riferimento della filantropia istituzionale nel nostro Paese. Per noi è importante creare connessioni di rete con altre Fondazioni ed enti filantropici con lo scopo di aumentare l’impatto sociale delle nostre scelte e dei nostri progetti.” dichiara Samuele Pigoni, Direttore di Fondazione Time2.

Leggi l’intero comunicato qui

FONDAZIONE PER L’INFANZIA RONALD MCDONALD

“Siamo grati di celebrare la Giornata Europea delle Fondazioni ricordando che la nostra è una fondazione corporate caratterizzata da una operatività sul territorio rivolta all’infanzia in condizioni di disagio.” – spiega Maria Chiara Roti, Direttore Generale di Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald Italia “Accogliamo famiglie la cui cura dei figli è lontana dalla propria casa, siamo un anello fondamentale della catena di cura e sostegno del bambino malato, onorati delle partnership con i maggiori ospedali pediatrici italiani”.

Leggi l’intero comunicato qui

FONDAZIONE SAN GIOVANNI BATTISTA

“La collaborazione con Assifero rappresenta una linea strategica per la Fondazione che, insieme a progetti esemplari, restituisce al territorio l’importanza del ruolo dei beni comuni e i valori della coesione sociale, l’uguaglianza e la cultura. Le fondazioni di comunità rappresentano infatti un importante strumento di infrastrutturazione sociale per il territorio, quanto mai importante in questa fase dove è importante valorizzare quel capitale sociale in grado di capitalizzare le risorse per investirle localmente in progetti di carattere sociale”. Renato Meli, Presidente Fondazione San Giovanni Battista

FONDAZIONE EBBENE

Ebbene celebra oggi la Giornata Europea delle Fondazioni 2020, che unisce fondazioni ed enti filantropici da tutta Europa nel ricordare il loro ruolo e impegno nel raggiungimento del bene comune. «Nella ricostruzione di un Paese che si è riscoperto fragile – spiega Edoardo Barbarossa, Presidente della Fondazione Ebbene – il contributo delle Fondazioni è certamente fondamentale, perché capaci di guardare allo sviluppo e al futuro partendo dalle Comunità. Ed è proprio il progetto costruito intorno alle Comunità, alle persone e ai luoghi che farà la differenza e ci permetterà di affrontare la crisi senza lasciare indietro nessuno»

Leggi la comunicazione