“I AM THE REVOLUTION”: UN DOCUMENTARIO SU DIRITTI UMANI E PARITÀ DI GENERE NELL’AMBITO DI RESILIENZALAB

Sabato 27 Novembre al Cinema Solaris di Pesaro sarà proiettato I am the Revolution, documentario di Benedetta Argentieri su tre donne leader in contesti diversi – Afghanistan, Siria e Iraq – estremamente difficili.

L’evento è promosso da una rete di 15 Enti, rientra all’interno di ResilienzaLAB, spazio di esplorazione che la Fondazione Wanda Di Ferdinando promuove ogni anno sul tema della resilienza, dedicato per il 2021 all’Afghanistan.

“La proiezione – spiegano dalla Fondazione – intende essere un momento collettivo di riflessione, in particolare, sulle drammatiche vicende afghane che da mesi seguiamo. Il ritorno dei Talebani in Afghanistan ha avuto fin da subito un grave impatto sulla vita della popolazione. Il Paese versava già in gravi difficoltà anche prima del recente ritorno talebano, con all’incirca metà della popolazione che vive al di sotto della soglia di povertà e 12.5 milioni di persone che già ora versano in condizioni di grave insicurezza alimentare. Inoltre, il 57% della popolazione è analfabeta, con circa 3.7 milioni di bambini che non frequentano la scuola – di cui l’85% di sesso femminile.
Di fronte a tutto questo è importante impegnarsi a sostenere le persone e le organizzazioni che, correndo un rischio tanto elevato quanto la loro dedizione, continuano a lavorare e lottare perché l’Afghanistan sia un Paese laico in cui le bambine vadano a scuola, le donne possano lavorare, vi sia giustizia, si coesista in pace”.

L’evento è promosso dalla Fondazione Wanda Di Ferdinando, in sinergia con Cisda (Coordinamento italiano a sostegno delle Donne Afghane), Insieme si puòOrchestra OlimpiaMaculaIttico ArtLABStay HumanPercorso DonnaRad – Ricerca Azione DirittiUisp PesaroCooperativa LabirintoCooperativa UtopiaCaritas Pesaro, Caritas Fano. Con il Patrocinio dell’Assessorato alla Bellezza del Comune di Pesaro.

Condividi: