Fondazione Guido Berlucchi Onlus

Brescia

logo

Descrizione:

La Fondazione Guido Berlucchi Onlus è stata istituita, per volontà del suo omonimo fondatore, per promuovere gli studi di elevato impegno e rilievo, nonchè la ricerca scientifica e la didattica relative a malattie oncologiche. La Fondazione può promuovere e finanziare studi clinici e sperimentali intesi a migliorare la terapia e la prevenzione dei tumori.
In tale ambito possono essere finanziati e istituiti corsi di aggiornamento, convegni, progetti di ricerca, borse di studio e premi per lavori scientifici da assegnare a persone meritevoli sulla base dei titoli accademici e scientifici posseduti. I finanziamenti ed i premi sono attribuiti dalla Fondazione sulla base di bandi emessi con pubblica evidenza.


Il patrimonio della fondazione è costituito dalla sua dotazione iniziale e da beni immobili e mobili che ad essa pervengano a qualsiasi titolo da parte di persone fisiche e/o enti pubblici o privati che intendano sostenere la sua attività.


La fondazione è amministrata da un Consiglio di Amministrazione coadiuvato da un Comitato Tecnico Scientifico. L'attività della Fondazione Guido Berlucchi è iniziata nel 2000 e quella del suo Comitato Tecnico Scientifico nel 2002.


Sono stati attribuiti premi alla carriera a due eminenti studiosi Italiani nel settore delle malattie oncologiche: Franco Mandelli, oncoematologo della Università la Sapienza di Roma, e Umberto Veronesi, già direttore dell'Istituto Tumori di Milano e poi promotore dell'Istituto Europeo di Chirurgia.


L'attività di formazione è stata sostenuta finanziando alcune iniziative: la Conferenza Internazionale sulla classificazione delle Precancerosi Gastriche, tenutasi a Modena; il convegno internazionale sull'Epatocarcinoma, quello sulla Degenerazione Neoplastica dell'Esofago di Barrett e quello sul Linfoma non B. Questi convegni sono stati organizzati in collaborazione con l'Università degli Studi di Brescia ed hanno visto una larga partecipazione di esponenti della professione medica ed infermieristica.
Dal 2003 sono stati emessi ogni anno bandi per finanziamento a progetti di ricerca in specifici settori della oncologia.