Fondazione MeSSIna Ente Filantropico

Messina

logo

Descrizione:

La Fondazione di Comunità di Messina è un atto d'amore verso la nostra costituzione repubblicana e verso un territorio ed una comunità caduti da anni sotto la soglia di povertà trappola di persone, organizzazioni e istituzioni che credono ancora possibile con creatività, coerenza e  impegno civile generare cambiamento e processi di liberazione.

La Fondazione di Comunità di Messina nasce per promuovere sviluppo umano innovando e favorendo la crescita di connessioni tra sistema educativo, sistema di welfare, sistema di produzione, dotazione di conoscenze (anche tecnologiche) e le capacità tradizionali delle comunità locali.

In definitiva l’agire della Fondazione è orientato a:

  • Promuovere le libertà individuali delle persone e delle comunità locali (capacitazioni)

  • Promuovere la coesione sociale attraverso la sperimentazione di forme mature di dialogo sociale e di partecipazione. La creazione di fiducia e di norme orizzontali, che certamente hanno valore economico, possono nascere dal riconoscimento delle reti di vicinato/parentato laddove sono ancora significativamente presenti;

  • Promuovere un’economia sociale e solidale che sia maschile e declinata anche al femminile, dove gli esclusi dallo sviluppo trovino piena cittadinanza e che sia un’alternativa solida e riconosciuta alle forme grigie di economie compiacenti, illegali e criminali;

  • Promuovere l’apertura dei sistemi locali allo scambio di risorse, conoscenze, opportunità e quindi promuovere lo sviluppo dei talenti locali e l’attrazione di talenti creativi.

La Fondazione di Comunità consolida le relazioni dei principali grappoli dell’economia sociale del territorio di Messina e di importanti organizzazioni nazionali ed internazionali. Subito dopo la sua costituzione la Fondazione ha realizzato un parco diffuso di energie rinnovabili, il cui rendimento netto (insieme alle raccolte fondi attuate ogni anno) permette di auto-finanziare sul lungo periodo le iniziative sociali, culturali, di economia solidale, di democrazia partecipativa, di ricerca e sviluppo, di alta formazione e di finanza etica che attuano le finalità sopra sintetizzate.