Fondazione Cattolica

Verona

logo

Descrizione:

Nata nel 2006, come espressione della Responsabilità Sociale di Cattolica Assicurazioni, per rispondere ai bisogni sociali territoriali, nel tempo è divenuta accompagnatrice delle organizzazioni che sostiene in ottica proattiva, favorendo la nascita e lo sviluppo di attività capaci di autosostenersi.

Segue una prospettiva di investimento sociale ed economico che parte dalla fiducia e dalla valorizzazione delle persone, principio chiave che si traduce in progetti di valorizzazione delle intelligenze, di appoggio ai giovani, di sostegno e affiancamento a quanti con spirito di gratuità si prendono cura di chi altrimenti resterebbe indietro.

Superando la logica elargizione-beneficiario, vuole permettere a ciascuno di diventare protagonista del proprio sviluppo creando qualcosa di nuovo dall’incontro vivo tra le persone. Con questo spirito ha dato vita a “#GenerAttivi!”, una rete informale di persone accompagnate nelle progettazioni delle loro realtà e che si sono rese autonome. Chi ne è parte condivide l’etica e la cultura della generatività e attraverso lo scambio e la condivisione elabora nuove progettualità per rispondere in modo nuovo a nuovi bisogni.