ENI Foundation

Roma

logo

Descrizione:

Siamo nati dieci anni fa con l’obiettivo di dare risposte ai bisogni della società nei Paesi del mondo in cui Eni opera.

La promozione della salute nel mondo

Operiamo all’interno di un perimetro ben definito, la tutela dei diritti fondamentali della persona, dalla sopravvivenza allo sviluppo sociale, dalla protezione all’istruzione, con uno sguardo particolarmente attento sui bambini.

Tra i diritti fondamentali della persona, la promozione della salute rappresenta un fattore chiave per la crescita e lo sviluppo del minore. Quella che affronta Eni Foundation è una sfida che riguarda soprattutto i Paesi in via di sviluppo, dove:
la percentuale di bambini e adolescenti è particolarmente elevata
la vulnerabilità dei piccoli è maggiore in ragione delle difficili condizioni di vita
spesso i bambini non hanno accesso all’assistenza sanitaria, all’istruzione, a una alimentazione corretta o a condizioni igieniche-sanitarie adeguate e sono oggetto di violenze e abusi.

Problemi complessi, come quelli connessi alla tutela dell’infanzia, richiedono un approccio integrato e proattivo. È così che cerchiamo di sviluppare soluzioni per migliorare la vita dei bambini nei Paesi in cui operiamo. Il nostro modello operativo è integrato: collaboriamo con associazioni non governative, agenzie umanitarie, istituzioni e amministrazioni locali selezionati in base a capacità e competenze ma sosteniamo anche iniziative promosse da altri soggetti purché perseguano scopi di utilità sociale e siano coerenti con i nostri ambiti di intervento.