Fondazione Mario Moderni

Roma

logo

Descrizione:

La Fondazione Mario Moderni è stata istituita nel 1925 a seguito della morte prematura del giovane sottotenente Mario Moderni, avvenuta il 3 novembre 1915, a soli 22 anni, nei pressi di Volzana, in Val Camenca, durante un azione bellica sul fronte dell’Isonzo.

La Fondazione, eretta per iniziativa del padre, Colonnello Pompeo e della madre adottiva, Rosa Gordini, fu eretta in Ente Morale con Regio Decreto del 16 maggio 1926, n° 1116.

La Fondazione ha lo scopo di promuovere e diffondere, nella costante memoria della tradizione patriottica della Famiglia Moderni e dell’eroismo del suo ultimo discendente Mario, i valori nazionali che hanno presieduto al raggiungimento dell’Unità d’Italia e al successivo sviluppo dello Stato democratico e repubblicano, soprattutto nei confronti delle giovani generazioni, contribuendo all’attuazione del principio del diritto allo studio sancito dalla nostra Costituzione.
Dal 1930 ad oggi, la Fondazione ha conferito oltre 200 borse di studio a studenti meritevoli, cui, dal 2004 assicura anche posti alloggio in appartamenti di civile abitazione all’uopo attrezzati.

La Fondazione, a partire dal 2003, è stata profondamente rinnovata con l’adozione di un nuovo statuto che ne ha rilanciato le attività, prevedendo, in aggiunta alle borse di studio, l’istituzione di comunità studentesche in grado di sostenere il percorso di studio e di inserimento professionale di giovani meritevoli e lo svolgimento di attività di promozione e valorizzazione dei giovani talenti nel mondo dell’arte e della cultura.