Pio Monte della Misericordia

Napoli

logo

Descrizione:

Il Pio Monte della Misericordia è un'Istituzione fondata nel 1602 da sette nobili napoletani, impegnata ininterrottamente da quattro secoli in attività di beneficenza e assistenza. Lo storico palazzo seicentesco è oggi sede degli uffici amministrativi, di attività benefiche istituzionali e di un complesso museale che custodisce una preziosa collezione d'arte, formatasi nel corso dei secoli, tra cui le Sette Opere della Misericordia, capolavoro di Caravaggio.

L'Ente, dotato di personalità giuridica privata, attualmente gestisce e sostiene economicamente in maniera diretta ed indiretta, le attività benefiche usufruendo dei ricavi provenienti dal proprio patrimonio.

 
LE ATTIVITÀ ISTITUZIONALI

Il Pio Monte della Misericordia svolge la propria attività istituzionale attraverso l'Opera assistenziale, l'Opera Elemosiniera e il Culto.

L'OPERA ASSISTENZIALE

L' Opera Assistenziale è svolta attraverso diverse modalità di intervento, ossia con:
  • CONTRIBUTI A PROGETTO, per sostenere, in toto, iniziative di Organizzazioni del terzo settore

  • CONTRIBUTI UNA TANTUM per lo start up di alcune opere assistenziali

  • IMMOBILI DATI IN COMODATO E CONTRIBUTI FISSI per sostenere Organizzazioni seguite da anni dal Pio Monte

  • IMMOBILI DATI IN COMODATO ad Organizzazioni del terzo settore per attuazione di progetti e ad alcune famiglie particolarmente bisognose
 

L'OPERA ELEMOSINIERA

L'Opera Assistenziale si affianca quella Elemosiniera, rivolta a famiglie e singole persone, attraverso:
  • contributi mensili

  • contributi una tantum a persone che vivono in precarie situazioni economiche, segnalate dagli Associati e da persone note ed attive nel volontariato (ad esempio le parrocchie)

  • pagamento di tasse universitarie e scolastiche e acquisto di libri a ragazzi meritevoli e bisognosi

IL CULTO

Il Pio Monte della Misericordia offre un proprio sussidio per la celebrazione delle Sante Messe in suffragio dei defunti, e sostiene delle realtà religiose che si prodigano per i poveri e bisognosi

LA RETE SOCIALE DEL PIO MONTE DELLA MISERICORDIA

Da aprile del 2014 è stata attivata, attraverso un accordo di collaborazione, La Rete Sociale del Pio Monte della Misericordia; si tratta di un accordo tra 15 Istituzioni conosciute e talvolta sostenute dal Pio Monte, che, sotto l'egida della pia Istituzione, si sono unite al fine di:
  • migliorare la ricaduta sul territorio

  • favorire la collaborazione nella ricerca di finanziamenti

  • promuovere le iniziative di ogni singola organizzazione

  • promuovere attività di sensibilizzazione.


Le 15 Organizzazioni (Associazione la Scintilla Onlus, Associazione Salva 72 Onlus, Fondazione ANT Onlus, Opera sociale Polivalente di Comunità Federico Ozanam Onlus, Fondazione Rione Sanità, Associazione Margherita, Associazione Pianoterra Onlus, Associazione A Ruota libera Onlus, Soc. Coop. sociale La Locomotiva Onlus, Coop. sociale Dedalus, Associazione San Camillo Onlus, Associazione laici Caracciolini, Fondazione In Nome della Vita, Fondazione Massimo Leone Onlus, Associazione IF Imparare Fare) si riuniscono mensilmente per discutere su progetti ed interventi comuni e darsi reciproco aiuto.

LE ATTIVITÀ CULTURALI

Lo storico palazzo seicentesco con l'elegante chiesa barocca e l'appartamento storico, aperto per la prima volta al pubblico nel 1972, è il contenitore privilegiato per una delle più importanti collezioni di artisti italiani e stranieri dal '500 all' '800; una raccolta dichiarata nel 1975 di eccezionale interesse artistico e storico dal Ministero per i Beni Culturali e per l'Ambiente e per la Pubblica Istruzione.

LA CHIESA

La seicentesca chiesa a pianta centrale espone sull'altare maggiore il capolavoro di Caravaggio Le Sette Opere della Misericordia, che concentra in un'unica grande tela la rappresentazione di quanto il Monte si impegnava a fare sin dalla sua fondazione; nelle cappelle laterali i dipinti di Battistello, Santafede, Giordano, Azzolino e Forlì illustrano le opere della misericordia esercitate in dai primi anni d'attività.

LA QUADRERIA

Al primo piano, l'appartamento storico della Quadreria offre un percorso inaspettato di ambienti non museali, in cui sono esposti circa 140 dipinti, frutto di donazioni e legati testamentari, tra cui il nucleo di dipinti e bozzetti di Francesco De Mura artista del '700 napoletano.

 
L'ARCHIVIO STORICO

Consultabile da studiosi, l'importante Archivio storico, composto da circa 13.000 unità archivistiche databili fra il XIII ed il XX secolo, conserva documenti prodotti dall'Istituzione relativi alla sua fondazione, gestione e attività, oltre a diversi patrimoni archivistici privati.

 

BIBLIOTECA
La Biblioteca del Pio Monte della Misericordia, contenente 20.000 volumi circa, si è formata, così come per il patrimonio artistico, grazie a lasciti o donazioni nell'arco di quatto secoli, attualmente in corso di catalogazione.