NASCE GRANTER.IT, LA MAPPA DELLA FILANTROPA ITALIANA

Dati e mappe sul mercato filantropico del nostro Paese in un portale ideato da Italia non profit per dare uno strumento di conoscenza a chi si occupa di Terzo settore e di investimenti sociali. A disposizione il primo report dell’Osservatorio permanente su enti filantropici e aziende che fanno Csr. L’articolo di Vita.it.

Conoscere i dati e analizzarli è il primo passo per muoversi in un settore. Avere a disposizione una mappa aggiornata e particolareggiata è anche il modo migliore per non perdersi e arrivare alla meta. Nel mondo del Terzo settore tutto questo vuol dire conoscere chi sono le aziende che dichiarano di fare Csr, oppure sapere dove si trovano le Fondazioni filantropiche. E oggi cercare di capire che cosa dobbiamo aspettarci dal mondo delle donazioni dopo l’emergenza Covid-19 che ha dato una notevole spinta alla digitalizzazione. Risponde a queste esigenze granter.it il luogo digitale ideato da Italia non profit dove chi si occupa di Terzo settore e di investimenti sociali può orientarsi, professionalizzarsi e comprendere come il mondo della filantropia crea impatto.

Il portale si presenta mettendo a disposizione il download gratuito del primo report dell’Osservatorio permanente “Lo stato dell’arte della filantropia in Italia” che, con cadenza semestrale, si propone di analizzare la filantropia e il mondo della raccolta fondi a livello nazionale e internazionale. Dall’analisi desk realizzata da Italia non profit a luglio 2021 su un campione di 275 fondazioni filantropiche emerge che il 72% di esse si definisce erogativo, ma sempre di più le erogazioni non sono più esclusivamente tramite contributi a fondo perduto.

L’articolo completo su Vita.it