GIORNATE DI BERTINORO. CONCLUSA L’EDIZIONE 2022

Oltre 1000 persone hanno seguito a distanza con la diretta streaming e più di 200 hanno invaso Bertinoro con partecipazione ed entusiasmo per l’edizione 2022 delle Giornate di Bertinoro.

Accademici, personalità del Terzo settore, delle istituzioni, giornalisti e studenti hanno discusso, dialogato e avanzato sul “riconoscimento” come premessa per una pagina ancora da scrivere e su cui il Terzo Pilastro è chiamato a un rinnovato protagonismo per rispondere a domande spesso eluse.

Alle GdB 2022 presentato Community Index: lo strumento strategico per le organizzazioni comunitarie 
La nuova edizione del documento racconta e conclude il processo di costruzione del Community Index (C-Index) promosso da AICCON. Il C-index è il risultato della messa a sistema di osservazione sul campo, studio e riflessione svolte negli ultimi anni e si nutre di un percorso partecipativo di testing e validazione portato a termine con una selezione di organizzazioni appartenenti al mondo dell’associazionismo, del volontariato e dell’impresa sociale.

Il Community Index rappresenta uno strumento strategico per le istituzioni non profit, ma anche per tutte le altre tipologie di organizzazioni (comprese quelle for profit), che si riconoscono nei principi dell’Economia Civile e, più in generale, nel paradigma della sostenibilità integrale. Il C-Index, infatti, nasce con l’obiettivo di analizzare, valutare e migliorare la qualità e la rilevanza della relazione con la/e propria/e comunità di riferimento. Questa relazione rappresenta il prerequisito fondamentale per la promozione di ‘prosperità inclusiva‘ e per la generazione di impatto – e quindi per la sua successiva valutazione.
Ulteriori informazioni sul sito di Aiccon

SCARICA IL C-INDEX

Il video racconto delle Giornate di Bertinoro 2022

Tutte le foto delle Giornate sono disponibili su flickr.com

Tutti i video delle Giornate sono disponibili su YouTube