GIORNATA EUROPEA CONTRO LA TRATTA, QUID PRESENTA L’INSTALLAZIONE ARTISTICA CRISALIS E LANCIA UN ACCESSORIO SPECIALE

In occasione della Giornata Europea contro la Tratta, Quid ospita all’interno dei negozi del proprio brand Progetto Quid di Verona e Milano un’installazione artistica e il lancio di un accessorio che celebra la chiusura del progetto europeo CRISALIS per l’inclusione lavorativa di donne vittime di tratta coordinato e pilotato dall’impresa sociale.

Venerdì 15 Ottobre nello store Progetto Quid di Verona e lunedì 18 Ottobre a Milano, le vetrine hanno ospitato l’installazione artistica CRISALIS – Crisalidi, inaugurata in occasione della giornata europea contro la tratta.

Una giacca, ridisegnata dalle beneficiarie insieme alle stiliste, alle trainer e allo staff Quid, diventata una tela per raccontare con tratti e simboli il loro viaggio lavorativo, professionale, creativo e di trasformazione. Nel corso delle due giornate, le clienti che sono passate dagli store sono state invitate a personalizzare una giacca e hanno ricevuto in dono un accessorio speciale: un foulard, realizzato dalle protagoniste del progetto CRISALIS, inspirato da tutti i materiali artistici realizzati nei workshop di espressione creativa tenuti a Verona ed Amsterdam.

Il foulard può essere acquistato in esclusiva presso gli store di Milano e Verona ed anche sul sito e-commerce di Progetto Quid.

Il 25 Ottobre dalle ore 09:00 alle ore 16:00 a Milano in Cascina Cuccagna è, infine, in programma il workshop di rete e condivisione di buone pratiche del progetto CRISALIS per condividerne i risultati.

Il workshop ha come tema i percorsi di inclusione lavorativa di donne migranti vittime di tratta con trascorsi di fragilità traumatici tra sostenibilità economica e pedagogica e sarà rivolto a stakeholder del territorio, tra Lombardia e Veneto. A posti limitati, è aperto ad organizzazioni del terzo settore ed enti impiegati sui temi rilevanti.

Per approfondire è possibile visitare il sito del progetto Crisalis

Share: