GENERAS FOUNDATION ONLUS LANCIA IL PROGETTO EDUNAUTA: SGUARDI AGLI ORIZZONTI EDUCATIVI

Edunauta.it  è un compagno di viaggio esperto che risponde agli interrogativi e alle sfide educative di ogni giorno: raccoglie in podcast la voce di chi l’educazione la vive da vicino, con riflessioni e pratiche.

Generas Foundation Onlus, nel dare forma alla propria missione come goccia di cambiamento nell’oceano dell’educare, lancia il progetto Edunauta, sguardi agli orizzonti educativi.

Edunauta raccoglie in podcast le voci di chi indaga realtà sommerse, sperimenta nuovi approcci e si interroga sulle esigenze educative del mondo attuale, restituendo, a chi li ascolta, strumenti e percorsi per approcciarsi alla missione educativa, qualunque sia il ruolo ricoperto.

Edunauta è il compagno di viaggio esperto di genitori, insegnanti e educatori: attraverso il dialogo e l’ascolto crea uno spazio di incontro e confronto, per esplorare e restituire strumenti a sostegno del compito educativo.

Il progetto si esplicita in una raccolta di dialoghi in podcast: pratiche educative a cui ispirarsi, riflessioni per trasformare l’educazione dal basso, esperienze per andare fuori registro e strumenti per rispondere ai bisogni formativi di oggi.

Dal 15 luglio sono pubblicati i primi episodi della raccolta, suddivisi per tematiche educative, sul sito www.edunauta.it e sulle principali piattaforme di ascolto (Spreaker, Spotify, Apple Podcast, Google Podcast).

Prossimamente sarà pubblicata sul sito la mappa dell’educazione che si sperimenta in Italia e daremo vita ad una comunità di pratiche per riflettere insieme sulle sfide educative di oggi.

Michela Calvelli (Segretario Generale di Generas Foundation Onlus), Stefano Laffi (Fondatore di Codici e voce nota di Radio Rai e Radio Popolare) e Silvia Ostuzzi (freelance nel mondo del non-profit) hanno svolto un lavoro di ricerca e studio per approdare ad Edunauta, consapevoli che non è possibile consegnare  risposte giuste, ma accompagnare umilmente ad ampliare il proprio sguardo e le proprie competenze.

Quello dell’educazione è un mondo che non si finisce mai di esplorare: vi invitiamo a ad ascoltare i podcast e a collegarvi alle pagine Facebook, Instagram e Linkedin (Edunauta.it) per restare sempre aggiornati sulle novità del progetto.