FONDAZIONI SPA, QUANDO IL PROFIT DECIDE DI FARE IL NON PROFIT 

Il numero di VITA di aprile esplora il fenomeno della filantropia di impresa o legata a famiglie imprenditoriali: 130 enti visti da vicino, mappandone le aree di intervento. E una “top-sixteen” delle più munifiche: dai 7 milioni annui della bolognese Fondazione Golinelli, ai 5,55 di Enel nel Cuore onlus. Ricercatori ed esperti illustrano rischi e potenzialità (anche per il non profit) di questa nuova stagione. E alcuni grandi filantropi come Diana Bracco, Alessandro Garrone della Fondazione Edoardo Garrone, Vincenzo Manes, Chiara Boroli con Marcella Drago di Fondazione De Agostini e Paolo Morerio si raccontano. L’articolo su vita.it

Sono 33 gli esperti, gli studiosi, gli advisor, i manager ma soprattutto i filantropi che VITA ha interpellato per questo numero di aprile. L’argomento cui sono dedicate copertina e corpo centrale del magazine che potete acquistare da oggi qui, è d’altra parte un tema relativamente nuovo ma che, solo negli ultimi anni, si è presentato come vero e proprio trend.

Si tratta delle “fondazioni di impresa”, ossia quelle articolazioni non profit cui le aziende stanno dando vita, vuoi per una maturazione dell’impegno nella sostenibilità, oggi conosciuto con l’acronimo di Environmental, social and governance – Esg, vuoi per una messa a sistema di varie attività di donazione che, nel tempo, sono diventate un appuntamento fisso.

L’articolo completo sul sito di vita

La pubblicazione sarà presentata in un incontro online venerdì 21 aprile, alle 11:00, in diretta sui canali Facebook e LinkedIn di VITA.
Vai all’evento