“FONDAZIONI E FINANZA A IMPATTO IN ITALIA: SFIDE E OPPORTUNITÁ”. TIRESIA E ASSIFERO LANCIANO IL NUOVO REPORT

Fondazioni e finanza a impatto in Italia: sfide e opportunità è lo studio condotto da Tiresia, centro di ricerca sull’innovazione e la finanza per l’impatto sociale della School of Management del Politecnico di Milano, in collaborazione con Assifero, Associazione Italiana Fondazioni ed Enti Filantropici.

Nel Tiresia Impact Outlook 2019 era emerso il ruolo chiave che le fondazioni e gli enti filantropici possono ricoprire nella finanza a impatto; il report ha l’obiettivo di comprendere l’attuale impegno di queste organizzazioni e delineare traiettorie future per un maggiore coinvolgimento nel promuovere modelli di intervento innovativi.

Fondazioni ed enti filantropici ricoprono un ruolo chiave nella crescita della finanza a impatto. A differenza di altri paesi, in Italia sono ancora poche però le fondazioni e gli enti filantropici che hanno deciso di ampliare la loro strategia di investimento adottando logiche tipiche della finanza a impatto. Questa ricerca ha indagato la visione del mondo della filantropia italiana su questo approccio innovativo di finanza, evidenziandone le principali sfide e opportunità. Dalle 20 interviste semi-strutturate condotte con fondazioni ed enti filantropici italiani, emerge un panorama ancora immaturo per quanto concerne l’uso della finanza a impatto. Sono ancora poche le organizzazioni che adottano questa logica in modo coerente e strategico ed emergono alcune barriere relative alle competenze, alla mancanza di coordinamento e di un sostegno politico. Tuttavia, i dati raccolti mostrano un forte interesse della filantropia italiana per gli investimenti a impatto e l’intenzione da parte di molte organizzazioni di svolgere un ruolo crescente nel mercato della finanza a impatto.

Il documento completo è disponibile cliccando qui

Il Report di Ricerca “Fondazioni e finanza a impatto in Italia: sfide e opportunità” è la seconda pubblicazione del ciclo Tiresia Impact Insight Series, un’iniziativa di Tiresia per diffondere la conoscenza sulle tematiche di impatto e discutere le connessioni con i temi di attualità, attraverso una comunicazione continuativa.
Le uscite periodiche tratteranno di finanza ad impatto, misurazione di impatto, imprenditorialità sociale e sostenibile e di policy per l’innovazione sociale, grazie alla pubblicazione di position paper, report di ricerca e brevi articoli.