FONDAZIONI DI COMUNITÀ: CATALIZZATORI FONDAMENTALI PER IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI SDGS A LIVELLO LOCALE

di James Magowan, co-ordinating Director, Ecfi

Le fondazioni di comunità connettono le azioni locali alle aspirazioni globali. Adottare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile con un approccio che coinvolge l’intera organizzazione accresce l’efficacia delle organizzazioni stesse e contribuisce a raggiungere gli SDGs. (Traduzione a cura di Assifero).

23 luglio 2020

Gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable development goals, SDGs) possono sembrare distanti dal lavoro e dall’impegno quotidiano delle fondazioni di comunità. Tuttavia, queste organizzazioni sono attori fondamentali in grado di comprendere e affrontare un gran numero di sfide complesse e interdipendenti a livello locale, dato che per loro natura fanno riferimento a una comunità e un territorio definito, sono agili e dinamiche e hanno una presenza istituzionale di lungo corso.

Forti della loro abilità di catalizzare, attivare e utilizzare risorse finanziare, umane, relazionali e materiali, della loro conoscenza della comunità, della loro capacità di connettere e far dialogare le persone e le istituzioni, le fondazioni di comunità sono attori fondamentali, e in alcuni casi veri e propri leader, che possono guidare il cambiamento a livello locale. Possono quindi garantire un’importante connessione tra le azioni locali e le aspirazioni globali.

Ecfi (European community foundation initiative) invita le fondazioni di comunità ad adottare a pieno gli Obiettivi di sviluppo sostenibile attraverso un approccio che coinvolge l’intera organizzazione (whole-of-organization approach) – un impegno in risposta a questa “chiamata” globale. Questo implica rivedere la propria missione, investimenti, strategie e programmi, comunicazione e le attività attraverso la lente degli SDGs e permette di rafforzare il ruolo, la credibilità e l’efficacia delle fondazioni di comunità in quanto catalizzatori del cambiamento. L’utilizzo di un linguaggio comune, legato ai 17 Obiettivi, può attrarre partner e finanziamenti, motivare lo staff, i membri del board e i volontari e può consolidare la posizione delle fondazioni all’interno della propria comunità, aumentando il proprio impatto.

Leggi l’articolo direttamente dalla fonte (asvis.it)