FONDAZIONE VINCENZO CASILLO SOSTIENE IL PORTIERATO DI QUARTIERE

Il quartiere Madonnella a Bari si affaccia sul mare, tra le altre cose accoglie la spiaggia Pane e pomodoro, uno dei più noti e popolati ritrovi estivi dei cittadini baresi.
È situato nelle immediate vicinanze del centro cittadino, per questo conosciuto e molto frequentato.
Una Cooperativa di Comunità del quartiere di nome MEST si è fatta portavoce di un progetto comunitario chiamato MadonelLAB, riconosciuto dalla Regione Puglia nell’ambito del programma “PUGLIASOCIALE IN – Coop di Comunità 2018”, che vede il Quartiere Madonnella come un grande laboratorio aperto a tutti, nel quale nascono e si realizzano processi innovativi, creativi ed economicigrazie alla partecipazione della cittadinanza che condivide spazi, esperienze e idee.
Tra le attività previste, il primo passo del progetto complessivo è il Portierato Sociale di Quartiere che ha un’unica missione: quella di rendere più semplicela vita delle persone, aiutandole a trovare ciò di cui hanno bisogno. 
È un modello di rete basato sull’economia solidale, dove le realtà sociali che la compongono collaborano per ridisegnare i flussi economici, culturali e valoriali.
Il portieratodi quartiere soddisfa bisogni materiali e sociali, anche tra i più semplici: ricezione di pacchi postali, spesa a domicilio, consegna di medicinali, pagamento di bollette, stampa di documenti. Una sorta di info-point, centro di raccolta, raccordo e smistamento di informazioni sul quartiere e sulla sua offerta di iniziative e servizi, incluse tutte le piccole attività che possono essere svolte da volontari, come ad esempio portare a spasso il cane, piccoli lavori domestici o innaffiare le piante, in una banca del tempo informale 

CONTINUA A LEGGERE LA NOTIZIA DIRETTAMENTE DAL SITO DELLA FONDAZIONE

LEGGI ANCHE L’ARTICOLO La portineria di quartiere al Madonnella di Bari PUBBLICATO SU VITA