FONDAZIONE TIM LANCIA TRE NUOVI BANDI

Fondazione TIM apre il 2021 con tre bandi per far ripartire il Paese
Fin dall’inizio dell’emergenza Coronavirus, Fondazione TIM ha lavorato per offrire un aiuto concreto per le strutture sanitarie e i medici in prima linea nella lotta al Covid-19, e un supporto continuo alle fasce più deboli della popolazione.

Oggi, per favorire la ripartenza del paese, Fondazione TIM lancia tre nuovi bandi con obiettivi specifici e mirati: combattere le “nuove povertà”, supportare la formazione all’educazione a distanza in tutti i suoi aspetti e trasformare l’esperienza dell’ultimo anno in un ricordo condiviso.
A Tavola Insieme
Fondazione TIM sceglie di favorire l’inclusione sociale partendo da un diritto inalienabile, quello al cibo. Un finanziamento di 350.000 euro destinato ad individuare soluzioni tecnologiche accessibili, efficaci ed efficienti per aiutare chi nel contesto attuale ha difficoltà a sostenere un pasto quotidiano, in realtà territoriali diverse.
Combattere le “nuove povertà”, createsi durante e a seguito del lockdown, individuando un modello replicabile di recupero delle eccedenze, raccolta e distribuzione del cibo ai bisognosi.
Approfondisci il bando A Tavola Insieme 
Insegnami ad Insegnare
Il Paese riparte dalla scuola e dalla necessità di individuare soluzioni innovative che risolvano la difficoltà di molti docenti, non solo ad usare la tecnologia, ma anche e soprattutto ad insegnare a distanza. Per questo Fondazione TIM mette in campo un finanziamento di 150.000 euro rivolto a progetti sperimentali ed innovativi (tutorial, webinar, video lezioni) per la formazione all’educazione a distanza destinati a docenti delle scuole di ogni ordine e grado, che pongano l’accento sull’aspetto relazionale e su come le tecnologie possano aiutare a migliorare l’apprendimento e a sviluppare il potenziale dei ragazzi.
Approfondisci il bando Insegnami ad Insegnare 
Per ricordare
Da febbraio 2020 l’Italia e il pianeta intero hanno cambiato volto; la pandemia ci ha segnato nel profondo, un evento che non può essere e non sarà rimosso o dimenticato da nessuno. Fondazione TIM ha scelto di investire su progetti artistici che, attraverso l’impiego delle tecnologie più innovative, raccontino e facciano ricordare questo periodo. Un bando da 150.000 euro per sostenere e rendere realizzabili opere legate alla memoria di un evento eccezionale per metterne in luce non tanto e non solo la tragicità, ma forse ancor meglio e di più la nostra capacità di adattamento e di superamento di stati d’animo e situazioni mai conosciute prima.
Approfondisci il bando Per Ricordare