FONDAZIONE PER L’INFANZIA RONALD MCDONALD E CO&SO TESSONO LE RETI DEL TERZO SETTORE FIORENTINO

Una nuova missione per gli operatori professionali di Società Cooperativa Sociale L’Abbaino e Cooperativa Sociale Il Girasole: da settembre il loro contributo per prendersi cura delle famiglie ospiti di Casa Ronald Firenze.

Casa Ronald McDonald Firenze

Firenze, 10 settembre 2020 – La collaborazione tra CO&SO, attraverso L’Abbaino e Il Girasole, e Casa Ronald Firenze sancisce una nuova e preziosa unione tra realtà del terzo settore fortemente radicate sul territorio fiorentino. Un sodalizio grazie al quale operatori formati in ambito educativo, appartenenti alle due cooperative, potranno contribuire a prendersi cura delle famiglie ospiti di Casa Ronald Firenze.

La professionalità e la formazione dei nuovi operatori generano un’ulteriore fonte di sostegno alle famiglie ospiti. Così, da settembre il servizio di sorveglianza notturna viene investito di una nuova missione che va quindi oltre la semplice attività di portineria notturna, per offrire un supporto concreto alle famiglie accompagnandole nel momento serale, dove spesso la stanchezza e le emozioni della giornata emergono con più forza. Un primo tassello che trova le sue fondamenta nella vocazione alla “cura”: “cura” intesa come il pensare e il fare educativo, che operano per il benessere del singolo e della collettività.

Questo infatti vuole essere un progetto pilota, attraverso cui, grazie alla rete di collaborazione tra attori del Terzo Settore, il valore educativo del servizio di Casa Ronald Firenze viene ulteriormente integrato e arricchito; una nuova collaborazione nata con il desiderio e la speranza che possa trovare sempre più spazio all’interno delle Case Ronald McDonald. Un’iniziativa, che contribuisce a dar vita ad un luogo sempre più capace di farsi casa.

“Nel nostro Paese sono cresciute le imprese attente alle ricadute sociali della propria azione e l’attivarsi di collaborazioni tra una Fondazione e un soggetto del Terzo settore, in questo caso un’impresa sociale, rappresenta un valore aggiunto e sempre una buona notizia. -Così dichiara Claudia Fiaschi, Portavoce del Forum Nazionale del Terzo SettoreLa collaborazione tra soggetti diversi nelle comunità ha sempre l’effetto positivo di moltiplicare le opportunità per tutti gli attori in gioco, sprigionando nuove qualità e aprendo a nuove prospettive di lavoro comune.”

“Nel pieno del lock down è stato mio dovere mantenere alta la qualità dei servizi offerti alle nostre famiglie e nel contempo contenere i costi, vista l’incertezza del periodo. Credo molto nella rete e mi sono lanciata nella ricerca di un partner del terzo settore che potesse offrirci il servizio di cui abbiamo bisogno. Nessuno si salva da solo: è vitale per le organizzazioni no profit fare rete fare squadra e rendersi complementari gli uni agli altri. Questo progetto pilota ne è una testimonianza.”- afferma Maria Chiara Roti, Direttore generale di Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald Italia.

“La collaborazione con Fondazione Ronald è nata nel periodo del lockdown legato all’emergenza sanitaria a testimonianza che il nostro lavoro non si ferma mai e anzi nei momenti di crisi trovano spazio, come in questo caso, nuovi legami generatori di valore per la comunità” – afferma Claudia Calafati, Direttrice Area Educazione CO&SO, “Metteremo tutto il nostro impegno e la nostra esperienza per rendere ancora più accogliente la Casa, sostenendo un modello di sorveglianza attento alla cura della relazione con le famiglie.

Casa Ronald Firenze accoglie fino a 8 famiglie e, dalla sua inaugurazione nel 2013, ha dato ospitalità a oltre 2.000 persone provenienti dall’Italia e dall’estero, riuscendo ad affrontare unite percorsi così delicati, come quelli di cura.

Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald Italia

La Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald Italia è un’organizzazione non profit, nata nel 1974 negli Stati Uniti e nel 1999 in Italia, con l’obiettivo di creare, trovare e sostenere progetti che contribuiscono a migliorare in modo diretto la salute e il benessere dei bambini e delle loro famiglie. Un bambino gravemente malato deve spesso curarsi lontano dalla sua città. Fondazione Ronald si propone di costruire, acquistare o gestire Case Ronald ubicate nelle adiacenze di strutture ospedaliere e Family Room, situate direttamente all’interno dei reparti pediatrici, per offrire ospitalità e assistenza ai bambini malati e alle loro famiglie durante il periodo di cura o terapia ospedaliera. Fondazione Ronald tiene la famiglia vicina quando la cura è lontana, perché stare insieme migliora il loro benessere. Attraverso i suoi programmi – Casa Ronald e Family Room – non solo consente l’accesso a cure d’eccellenza, ma supporta le famiglie, permette loro di essere attivamente coinvolte nella cura dei propri figli e favorisce l’implementazione del modello di cura Family Centered Care.

Oggi in Italia le Case sono 4: due a Roma, una a Brescia e una a Firenze, cui si aggiungono una Family Room all’interno dell’Ospedale S. Orsola di Bologna e una all’interno dell’Ospedale Infantile Cesare Arrigo di Alessandria. Dal 1999 ad oggi, nel corso della sua attività in Italia, Fondazione ha supportato più di 43.000 bambini e famiglie, offrendo oltre 220.000 pernottamenti.

CO&SO

CO&SO è una rete di imprese toscane, specializzate nell’offerta di servizi in favore delle comunità con l’intento di rispondere attivamente alle rapide trasformazioni dei loro bisogni. È tra i soggetti del Terzo settore più attivi in ambito sociosanitario, educativo e nell’integrazione lavorativa di soggetti svantaggiati, con un’offerta di servizi qualificati e flessibili. Nato nel 1998 a Firenze, oggi CO&SO è un consorzio regionale composto da 24 cooperative di Firenze, Prato, Pistoia, Lucca, Pisa, Siena e Grosseto e, in quei territori in cui la comunità locale non ha avuto modo di organizzarsi in forma associata, il Consorzio sostiene la nascita di nuove cooperative che tutelino le persone dalla precarietà, promuovano l’integrazione e creino nuove opportunità di occupazione. Sono 213 i servizi gestiti attualmente, rivolti a bambini, anziani, giovani, disabili, migranti e a tutte le fasce della popolazione che sono a rischio di fragilità e/o di marginalità. In ambito educativo collabora inoltre a livello nazionale ed europeo con realtà all’avanguardia per la realizzazione di progetti di innovazione sociale, che mettano al centro i bisogni dei bambini e delle loro famiglie.

Ufficio Stampa Omnicom PR Group:

Paola Chiasserini – paola.chiasserini@omnicomprgroup.com – 346 8851377
Sara Festini – sara.festini@omnicomprgroup.com – 3351040414
Edoardo Grandi – edoardo.grandi@omnicomprgroup.com
Elisabetta Franzetti –  elisabetta.franzetti@omnicomprgroup.com